Cristina Montini
di Cristina Montini
1 min
Autore
scuola in Brasile

Microchip nelle magliette per non marinare la scuola. È il progetto realizzato in una scuola del Brasile che ha trovato un modo tecnologico e originale per evitare l’assenteismo ingiustificato degli studenti.

È LA DIVISA CHE FA LA SPIA- Sono 20.000 gli studenti dell’Istituto “Vitoria da Conquista” di Rio che sono stati dotati di una divisa con microchip posto sulla manica della loro maglietta. Quando lo studente entra a scuola, un messaggio viene automaticamente spedito sul cellulare dei suoi genitori per avvertirli che è tutto a posto, l’alunno è entrato. Se non arriva alcun messaggio, invece, mamma e papà possono iniziare ad ipotizzare una loro fuga da scuola e magari correre a cercarli per portarli a scuola con una tirata d’orecchi.

ANCHE IN ITALIA? - Per il 2013 è prevista l’estensione della “maglietta intelligente” a tutti gli studenti tra i 4 e i 14 anni presenti nella scuola brasiliana e chissà che qualcuno anche in Italia non decida di adottare lo stesso metodo per evitare le assenze ingiustificate.

Quante volte hai marinato la scuola quest’anno?

Cristina Montini

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta