1' di lettura 1' di lettura
studente copia durante esame

Con gli esami, specie quelli universitari, non si scherza. Uno studente turco ha sperimentato sulla sua pelle quanto il sotterfugio e l'imbroglio possano rivelarsi armi a doppio taglio.

Il giovane, impegnato nell'esame di ammissione all'università, aveva messo a punto un sofisticato stratagemma per superare la prova: peccato però che l'inganno sia stato prontamente smascherato dalle autorità preposte al controllo dell'esame.

Il risultato? Lo studente è stato arrestato e attualmente si trova in carcere, in attesa di processo.

Lo ricorda la pagina Instagram 'artificialzone'

Genio o truffatore?

Un piano escogitato nei minimi particolari, che non ha portato il risultato sperato. Come riporta la pagina 'artificialzone', l'aspirante studente universitario, infatti, aveva sviluppato un dispositivo AI fatto in casa per barare durante l'esame. 

L'elaborato piano prevedeva una telecamera nascosta camuffata da bottone di una camicia, collegata a un software di intelligenza artificiale tramite un router nascosto nella suola della scarpa dello studente.

Il sistema scansionava poi le domande dell'esame, generando le risposte corrette e le trasmetteva allo studente tramite un auricolare. L'episodio è avvenuto durante il TYT, un esame nazionale valido per l'ammissione all'università in Turchia.

Una prova di grande importanza, al pari di un concorso pubblico: per questo motivo lo studente è stato arrestato e verrà adesso sottoposto a un processo.