Andrea Carlino
Autore
Università
Fonte foto: Il Corriere della Sera

A soli 14 anni Lorenzo, studente romano, considerato un talento straordinario per la matematica, ha coronato il sogno di iscriversi all'Università di Pisa.

Lo studente si è potuto immatricolare presso l'ateneo toscano, malgrado la giovane età, perché ha completato già gli studi di scuola superiore e ha superato il durissimo test d'ingresso. Ma scopriamo qualcosa in più sul ragazzo prodigio nel campo della matematica e dei numeri

Sfida a colpi di equazioni con mamma e papà

A 9 anni sfidava mamma e papà a colpi di equazioni. Per lui la matematica non è un incubo, anzi, sarà probabilmente il suo mestiere. Lorenzo, classe 2007, ha coronato il suo sogno e al sito dell'Università di Pisa racconta la sua storia: "Ho frequentato il mio primo anno di Matematica in Germania ed è stata una grandissima esperienza formativa. Ho lavorato tantissimo per superare gli esami e nel frattempo ho anche preparato gli A-Level di Cambridge. Superato l’esame di maturità inglese ho ricevuto offerte da università importantissime in Italia e all’estero, ma il mio sogno è sempre stato quello di studiare a Pisa, l’università di Alessio Figalli che per me è come Superman, anche se preferisco l’algebra".

Genio al passo con i tempi: "Gioco alla Playstation e chatto con gli amici"

I corsi sono iniziati da una settimana e Lorenzo è senza dubbio contento, come da lui stesso ammesso: "Sono felice, il livello è altissimo e ogni giorno è una grande scoperta, ho capito che a Pisa si studia per imparare a studiare e fare della buonissima ricerca. In questi giorni sono a casa e seguo online, ma nelle prossime settimane andrò in ateneo. Con i matematici non ho mai sentito la differenza di età, sono curiosi all'inizio ma quando iniziamo a lavorare passa tutto". Lorenzo, però, non è solo numeri e anche molto altro: "Gioco alla Playstaton, chatto con gli amici e leggo libri di fantascienza, da Star Wars ai Marvel"
Il 14enne enfant prodige ha due obiettivi per il futuro: "Voglio studiare la matematica anche da adulto e far vedere ai ragazzi italiani che esiste un modo per avvicinarsi a questa materia con interesse e passione"

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta