3' di lettura 3' di lettura
sabrina pasterski

Sabrina Gonzalez Pasterski ha 22 anni ed è laureata al Mit (Massachusetts Institute of Technology di Boston) e ora sta svolgendo attività di dottorato ad Harvard. Fin qui nulla di strano, semmai la bravura a completare gli studi a tempi record in una facoltà molto difficile.

In realtà Pasterski - come spiega l'Huffington Post - è una delle punte di diamante dell'attività di ricerca del Mit e addirittura il celebre scienziato Stephen Hawking legge e cita le sue ricerche.

Una ragazza prodigio

Una ragazza prodigio che molti pensano possa essere la degna erede di Albert Einstein. L'oggetto della sua ricerca sono i buchi neri, la gravità e lo spazio-tempo. Un argomento particolare su cui la ragazza si sta concentrando è la “gravità quantistica”, ovvero la spiegazione del fenomeno della gravità nel contesto della meccanica quantistica. Malgrado l'enorme talento, Sabrina però non si dà troppe arie: "Un fisico teorico che afferma che risolverà uno specifico problema a lungo termine sta praticamente garantendo che non lo farà. Io intendo star tranquilla e divertirmi con la mia materia". Sabrina è cittadina americana, ma i suoi genitori (è figlia unica) sono cubani trasferiti a Chicago alcuni anni fa. Ha già vinto ben 5 premi di ricerca e Forbes l'ha inserita nel 2015 tra i 30 under 30 da seguire.

Tanta Fisica, pochi social e un blog

Pasterski non ha un profilo Facebook, Twitter o Instagram come tanti suoi coetanei. In realtà c'è una pagina con il suo nome su Facebook con già 10.523 mi piace. Tuttavia, Pasterski aggiorna regolarmente un blog (PhysicsGirl), in cui descrive le sue ricerche e i relativi risultati. La passione per la fisica nasce fin da bambina e a 14 anni riuscì a costruire un prototipo di aereo e a farlo già volare. I professori sono rimasti entusiasti del suo talento che va al di là di qualsiasi immaginazione. Ma lei vuole continuare a stupire: le sue ricerche, come quelle di Einstein, potrebbero cambiare il corso della storia. Una vita dedicata alla sua passione, quella per la Fisica: "Una materia di per sé eccitante. Quando sono stanca dormo, quando sono sveglia, penso alla Fisica". Di sé dice di avere solo una ristrettissima cerchia di amici, di non aver mai fumato una sigaretta o bevuto alcolici e di non aver avuto un fidanzato.