
Sabrina Gonzalez Pasterski ha 22 anni ed è laureata al Mit (Massachusetts Institute of Technology di Boston) e ora sta svolgendo attività di dottorato ad Harvard. Fin qui nulla di strano, semmai la bravura a completare gli studi a tempi record in una facoltà molto difficile.
In realtà Pasterski - come spiega l'Huffington Post - è una delle punte di diamante dell'attività di ricerca del Mit e addirittura il celebre scienziato Stephen Hawking legge e cita le sue ricerche.
Una ragazza prodigio
Una ragazza prodigio che molti pensano possa essere la degna erede di Albert Einstein. L'oggetto della sua ricerca sono i buchi neri, la gravità e lo spazio-tempo. Un argomento particolare su cui la ragazza si sta concentrando è la “gravità quantistica”, ovvero la spiegazione del fenomeno della gravità nel contesto della meccanica quantistica. Malgrado l'enorme talento, Sabrina però non si dà troppe arie: "Un fisico teorico che afferma che risolverà uno specifico problema a lungo termine sta praticamente garantendo che non lo farà. Io intendo star tranquilla e divertirmi con la mia materia". Sabrina è cittadina americana, ma i suoi genitori (è figlia unica) sono cubani trasferiti a Chicago alcuni anni fa. Ha già vinto ben 5 premi di ricerca e Forbes l'ha inserita nel 2015 tra i 30 under 30 da seguire.