
Metodi alternativi per rimanere in forma senza andare in palestra
RIMANERE IN FORMA SENZA ANDARE IN PALESTRA
La palestra non è l’unica strada per fare un po’ di esercizio fisico. Possiamo evitare di spendere soldi in abbonamenti costosi, fare salti mortali per non perdere il corso di gruppo o costringerci ad allenamenti noiosi che avremmo volentieri evitato. Per non parlare degli abbonamenti che rimangono solo su carta! Ormai non si contano più i mesi di iscrizione buttati al vento. Insomma, evitare di mettere piede in palestra è possibile. Per combattere la pigrizia basta seguire qualche piccolo consiglio e, con un po’ di costanza, i risultati non tarderanno ad arrivare.
COME RIMANERE IN FORMA SENZA PALESTRA: CAMBIARE ABITUDINI
Qualunque sia il tuo stile di vita non farti attrarre dall’ozio. Se da studente puoi permetterti di dormire a lungo, sonnecchiare nel pomeriggio o abbandonarti a intere ore di divano, il rischio di cadere in un circolo vizioso è molto alto. Perchè meno si fa e meno si farebbe. Ma se stabilisci dei ritmi diversi scoprirai che attivarsi fisicamente fa sentire subito più energici. Quindi togli le pile al telecomando, stacca la spina al computer e punta la sveglia anche se non hai lezione. Fuori dalla stanza c’è un’intera palestra a cielo aperto che ti sta aspettando. Se l’università non è tanto distante, evita i mezzi pubblici e raggiungi l’aula a piedi, potrai anche risparmiare qualche euro in più. Per quanto possibile non rimanere seduto per più di 30 minuti alla volta, alzati e sgranchisci le gambe. Farà bene alla schiena e ti aiuterà ad allungare un po’ i muscoli. Anche respirare può aiutare la forma fisica! Prendi l’abitudine di fare dei respiri lunghi e profondi usando il diaframma. Sono sufficienti un paio di minuti per dare beneficio al nostro corpo.
RIMANERE IN FORMA SENZA PALESTRA: FUORI LA GRINTA
L’unico strumento in grado di rimetterci in forma è proprio il nostro corpo. Non importa dove decidiamo di allenarlo, quello che conta è come e quanto. Ai più intraprendenti bastano un paio di scarpe da jogging per uscire - rigorosamente di corsa - e macinare chilometri al parco. Ma ammettiamolo, non è da tutti avere questa costanza. Se la corsa è il più logico dei metodi fai da te, la camminata è quello più sottovalutato. Ottimo esercizio per gambe, glutei e addominali, necessita di 30 minuti al giorno per diventare un vero e proprio toccasana, anche per la nostra salute. Hai bisogno di qualche stimolo? Esci per scoprire le meraviglie della città! Studente fuori sede o no, difficilmente siamo abituati a passeggiare con l’occhio curioso del turista. Spesso basta semplicemente cambiare strada per scoprire angoli che ci lasceranno a bocca aperta...o negozi dagli affari d’oro. E se sei troppo concentrato sullo studio sappi che camminare fa bene anche alla mente. Passare ore davanti allo schermo di un computer senza trovare ispirazione è tempo sprecato. Tanto meglio uscire a prendere un po’ di aria fresca che aiuta ad ossigenare le idee e ritrovare la giusta concentrazione.
COME RIMANERE IN FORMA SENZA PALESTRA: OCCHIO ALLE CALORIE
E’ importante tenere presente un semplice concetto: tutti gli sforzi sarebbero vani se non non tenessimo sotto controllo anche l’alimentazione. Non stiamo parlando di diete ferree, ma di piccole accortezze che contribuiranno a mantenerti in forma senza limitazioni eccessive. Ad esempio, abituati a bere acqua. Bastano circa 6 bicchieri al giorno (in assenza di attività fisica) per aiutare l’organismo a depurarsi da scorie e tossine (tramite urina e sudore) ed eliminare i liquidi in eccesso che causano gonfiore. Evita i cibi notoriamente poco sani o, per lo meno, diminuiscine il consumo. Fritti, take away, fast food e pietanze già pronte sono i nemici principali della nostra forma fisica. La vita studentesca è così divertente che spesso ci fa mettere in secondo piano la cura di noi stessi, ma alimentarsi in maniera corretta è necessario per dare al corpo il carburante di cui ha bisogno. Quindi prendi l’abitudine di andare al supermercato a comprare cibi sani, come frutta e verdura. Prova anche a cimentarti ai fornelli, scoprirai come può essere facile e divertente cucinare, magari insieme a qualche amico. Infine riduci l’alcol, che ha un alto apporto calorico, indebolisce il sistema immunitario e causa ritenzione idrica.