
Durante l’università sono molti gli studenti che, compatibilmente con lo studio, riescono a trovare un impiego, spesso di natura part time, per poter guadagnare qualche soldo. Che sia per necessità o semplicemente per avere una maggiore disponibilità economica utile per concedersi qualche sfizio, avere un lavoretto, anche se lontano da ciò che si desidera fare nella vita, durante il percorso universitario è cosa comune.
Sei anche tu ti trovi in questa situazione, e hai quindi un piccolo reddito, dal prossimo anno c’è una novità che ti riguarda e che interesserà anche i tuoi genitori.
Aumenta la soglia di reddito
Sei hai meno di 24 anni e hai un reddito inferiore ai 4.000 euro allora puoi stare tranquillo, sei considerato figlio a carico dei tuoi genitori. L’articolo 1 della Legge di Bilancio 2018, approvata qualche giorno fa, ha infatti innalzato - dal 1° gennaio 2019 - il limite di reddito complessivo per essere considerati fiscalmente a carico. La norma però riguarda i figli che non hanno più di 24 anni. Inoltre il vecchio limite di 2.840 euro, fissato dalla precedente legge, continuerà a riguardare chi ha un’età superiore o uguale ai 24 anni. Se quindi hai meno di questa età e un reddito lordo non superiore ai 4mila euro lordi allora i tuoi genitori potranno ottenere le relative detrazioni fiscali!