
Stop al numero chiuso per la facoltà di studi umanistici alla Statale di Milano: hanno vinto gli studenti. Già a settembre 2017, il Tar del Lazio si era pronunciato con un'ordinanza, oggi arriva la sentenza di conferma.
"Questa sentenza conferma che avevamo ragione, ora l'Ateneo riveda seriamente la sua politica sull'accesso" ha commentato Carlo Dovico, coordinatore dell'UDU Milano.
Ammessi tutti gli studenti
"Con questa sentenza - aggiunge Dovico - finalmente tutti coloro che erano stati ammessi a settembre grazie al nostro ricorso vedono sciolta la riserva e possono considerarsi studenti dell'Università degli Studi di Milano a tutti gli effetti".
La lunga battaglia era iniziata già a inizio anno, quando a seguito dell'ordinanza del Tar i test di ingresso per i corsi di Lettere, Storia, Filosofia, Geografia, Scienze dei Beni Culturali e Lingue sono stati sospesi, e le aspiranti matricole ammesse con riserva. Per la Statale, il numero chiuso era funzionale a garantire agli iscritti una didattica più efficace.
Numero chiuso addio
“Il capitolo sul numero chiuso a studi umanistici si è finalmente chiuso, e nel migliore dei modi - dichiara Elisa Marchetti, coordinatrice nazionale dell'Udu - Dopo questa sentenza la Statale non potrà più inserire il numero programmato in questi corsi: si tratta di una vittoria importante, che permetterà a migliaia di studenti di accedere liberamente nei prossimi anni. Abbiamo dimostrato per l'ennesima volta che il numero chiuso è un sistema che fa acqua da tutte le parti. Il nuovo Governo dovrà necessariamente inserire nella sua agenda una revisione seria del sistema: il numero chiuso deve essere abolito".