Giulia.Onofri
Autore
metodo di studio einstein

Di approcci allo studio ce ne sono tanti e tutti sono abbastanza soggettivi anche nei risultati. Tuttavia, uno fra questi risulta chiaro ed efficace nella sua semplicità. Non ci sorprende che a formularlo sia stato proprio un genio contemporaneo quale Albert Einstein!

La prova del nove: la nonna!

Si tratta del metodo Einstein che, con il suo postulato assolutamente vero e giusto nella sua intelligente ironia, afferma che: “Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna”. In un primo momento ci viene da sorridere ma subito dopo, se ci fermiamo a riflettere, intuiamo che questa massima ha ragione: se capiamo qualsiasi concetto fino in fondo possiamo poi spiegarlo a tutti, ma proprio tutti…persino alle nostre buffe nonne!

I 5 passi per attuare il metodo Einstein

  • Lettura: il primo approccio per affrontare qualsiasi materia è sicuramente incentrato su una prima veloce ma attenta lettura che permetta allo studente di cominciare a familiarizzare con l’argomento trattato.
    Si dovrà poi rileggere più volte in modo da fissare i diversi concetti accolti nel testo di riferimento.
  • Sottolineare: dopo una serie di riletture iniziali, è utile sottolineare parole chiavi e frasi significative lasciando fuori tutte le altre informazioni secondarie.
  • Auto-interrogarsi: per eliminare dubbi, spiegate il testo a voi stessi e ponetevi domande sugli argomenti più significativi e più difficili. Insomma, auto-interrogatevi per capire il grado della vostra preparazione e se ci sono lacune da colmare.
  • Fare collegamenti: partendo dai concetti base potete integrarli e potenziarli con altri, senza dimenticarne nessuno.
    Infatti, dopo aver incamerato quante più informazioni possibili, l’abilità che in questa fase dovete avere è quella di riuscire a collegarle tutte in un discorso dalla struttura il più ampia e solida possibile.
  • Ripetere: per fissare gli argomenti studiati può essere utile ripetere ciò che si è appreso, entrando anche nei particolari sempre con la chiarezza che è propria di chi ha padronanza e conoscenza dell’argomento in questione.
    Se poi riuscirete davvero a farlo intendere alle vostre nonne, beh allora non avrete più dubbi, la vostra preparazione sarà impeccabile ed eccellente anche in chiarezza ed efficienza espressiva!
  • Skuola | TV
    Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

    Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

    Segui la diretta