Carla Ardizzone
Autore
foto di Daniela laureata incinta al nono mese
Daniela il giorno della laurea


La storia di Martina Maggio, la 27enne che in sole due ore ha discusso la sua tesi di laurea e fatto nascere il suo bimbo, ha commosso tutta l'Italia e scatenato commenti e condivisioni sui social. Ma ha fatto anche qualcosa di più: ha spinto chi ha vissuto un'esperienza simile a raccontarla
Come è successo a Daniela, che ha inviato un DM alla nostra pagina Instagram per parlarci di ciò che ha vissuto appena un anno fa insieme a suo figlio.
 
"Nel 2024 scopro di essere incinta a 22 anni, lavoravo come commessa e intanto studiavo all’università -  ci scrive Daniela - ". Ero all’ultimo anno, mi mancavano giusto 2 esami. Ero già fuori corso, quindi quell’anno ero decisa a laurearmi, la laurea era già mezza scritta". 
Il fatto di aspettare un bambino non l'ha fermata, anzi: "Il mio bimbo ha studiato con me, ha contribuito a rendermi più motivata a farcela. La mia tesi l’ho dedicata a lui".

Indice

  1. Si laurea in scienze delle comunicazione e dopo un mese partorisce: "Sono riuscita a portare a casa un 103"
  2. Si laurea incinta al 9 mese, la dedica è speciale

Si laurea in scienze delle comunicazione e dopo un mese partorisce: "Sono riuscita a portare a casa un 103"

Con dedizione e determinazione, Daniela alla fine ce l'ha fatta. Quasi un anno fa, a febbraio 2025, raggiunge il suo obiettivo: la laurea. Ma non era sola, perché dentro di lei il suo bimbo cresceva. Così ha discusso con un pancione di 9 mesi, "con la valigia dell’ospedale in macchina".
 
Appena un mese dopo arriva il suo bambino. Ora Daniela fa la mamma a tempo pieno: per il primo anno ha deciso di dedicarsi totalmente al neonato. Poi si dedicherà ai suoi obiettivi di carriera: "Sicuramente inizierò a lavorare spero nel mio campo. Ho conseguito la laurea in scienze della comunicazione con una tesi sul divario generazionale nel mondo dei social media. E non escludo di continuare a studiare. Sono soddisfatta del mio percorso sono riuscita a portare a casa un 103".

Si laurea incinta al 9 mese, la dedica è speciale

Daniela non poteva che pensare a suo figlio, che sarebbe nato a breve, mentre scriveva la sua tesi. Per questo il lavoro contiene una dedica speciale per il lavoro. E non solo perché il suo bimbo l'ha accompagnata nei mesi più importanti della sua vita, dandole la forza necessaria. Ma anche perché, grazie all'esempio della mamma, imparasse qualcosa di importante per il suo futuro: credere in se stesso e nei propri sogni.

dedica della tesi di Daniela al figlio Diego
La dedica della tesi di Daniela al figlio


 

Ecco la dedica completa:
"Definirei particolare la mia tesi, perché ho deciso di rivolgerla ad una persona che ancora non conosco. Mi spiego meglio: ho deciso di dedicare il coronamento dei miei anni di studio a mio figlio, che ancora non è nato ma che a breve sarà per sempre nella mia vita.
 
Ho deciso di dedicargli questo mio lavoro perché credo sia il modo più bello per spiegargli, in futuro, cosa è la determinazione, la forza di volontà, la passione per tutto ciò in cui si crede, la voglia di farcela e l'importanza dell'istruzione. Fargli capire che quando vorrà fare qualcosa per la sua vita troverà sempre me ad appoggiarlo, a patto che ci creda veramente e la porti a termine.
 
Voglio che cresca con la consapevolezza di riuscire a esaudire i suoi sogni come ha fatto la sua mamma. Voglio che sappia che non sempre, come appunto è accaduto a me, tutto andrà bene o come programmato, ci saranno difficoltà e ostacoli che la vita pone ma dovrà essere in grado di superarli soprattutto credendo in sé stesso e nelle sue capacità.
 
Voglio che sappia che l'istruzione e la cultura sono pilastri fondamentali del suo percorso di vita, lo aiuteranno ad avere un'opinione su qualsiasi cosa accada intorno a lui. Sarà mio compito aiutarlo nel percorso di studi che vorrà intraprendere ma sempre mettendo al primo posto le sue volontà. Sarà fondamentale insegnargli a non fermarsi mai, a conoscere sempre di più il mondo, visitare luoghi, leggere libri e magari cambiare le sue idee dopo aver ascoltato anche il parere degli altri.
 
Ho deciso di redigere questa dedica perché quando lui sarà grande, rileggendola, io capirò se avrò fatto un buon lavoro, se avrò cresciuto un uomo dai sani principi, perché da donna vorrei renderlo pronto a stare accanto nel modo giusto ad un'altra donna.
 

Ho deciso di dedicare questo mio lavoro a lui perché so già che appena sentirò il suo pianto diventerà la persona più importante della mia vita".

 
Skuola | TV
Wannabe Arienne Makeup: da commessa a creator di successo passando per un pappagallo come fidanzato | Intervista vodcast

Dal lavoro come commessa nella Capitale alla parentesi Covid (che le ha permesso di cambiare vita): l'intervista completa ad Arienne Makeup è disponibile sul canale YouTube di Skuola.net

Segui la diretta