4' di lettura 4' di lettura
Fuori sede: cerchi coinquilini? Ecco i migliori con cui vivere

La stagione estiva è ormai iniziata e gli studenti universitari stanno dedicando le loro ultime energie agli esami da affrontare nella sessione che terminerà a fine luglio. Se in questi mesi la maggior parte degli atenei ha favorito la didattica mista tra lezioni in presenza e collegamenti a distanza, settembre potrebbe essere il mese della ripartenza della vita universitaria.

Quindi se anche tu hai intenzione di ritornare nella città sede degli studi per riconfermare lo status di fuori sede e stai cercando una stanza in affitto, sai benissimo che un ruolo importante è rappresentato dai coinquilini con i quali dovrai condividere la casa. Per questo motivo noi di Skuola.net abbiamo deciso di suggerirti i migliori profili da ricercare.

Guarda anche

Fuori sede: i 5 cinque tipi di coinquilini da ricercare

Non solo una casa che soddisfi le proprie esigenze, che sia vicina all’università e che si trovi in un quartiere pieno di servizi e ben collegato, il fuori sede deve anche ricercare i giusti coinquilini per vivere in armonia. Per evitare un appuntamento al buio e una convivenza esasperante, potresti iniziare a conoscere i probabili promossi coinquilini e individuare il tipo più adatto a te. Ecco perché abbiamo deciso di elaborare i profili dei cinque tipi di coinquilini ideali da avere in casa per trovare la giusta armonia nella convivenza.

1. L’appassionato di cucina

Tante ore di lezione in università e di studio in biblioteca potrebbero essere un vero e proprio incubo e potrebbero farti arrivare a casa senza energie. Sarebbe dunque ideale avere in casa una coinquilina (o un coinquilino) con la passione per la cucina. Attenzione però: chi non cucina deve obbligatoriamente lavare i piatti!

2. Il contabile

Come sarebbe la vita senza i promemoria delle bollette? Se anche tu dimentichi spesso di pagare le bollette, perdi le fatture e non sai mai come dare una soluzione alle tue dimenticanze, allora sarebbe congeniale assicurarsi di avere tra i coinquilini almeno uno studente preciso che si occupi delle bollette.

3. Lo sportivo

Stretching, corsetta sul posto, yoga o esercizi a circuito brevi ed efficaci. Tutti sognano di avere nel team dei coinquilini un’esperta o un esperto di sport. Nel tempo libero o nel fine settimana si potrebbero organizzare dei momenti da dedicare allo sport e alla salute.

4. Quello con la battuta sempre pronta

Dopo molte ore trascorse sui libri capita di voler staccare la spina e di concedersi un po’ di leggerezza. Come rallegrare gli animi degli universitari se non con un po’ di simpatia e ironia? Ricordarti dunque di reclutare tra i coinquilini una persona spiritosa, sempre con la battuta pronta capace quindi di migliorare una giornata no.

5. L’indie per i momenti di panico

Diciamoci la verità, la vita dei fuori sede non è sempre molto divertente. Tra nostalgia di casa, l’ansia per gli esami e per la laurea che non arriva mai, capita di sentirsi un po’ giù. Per dare sfogo alla tensione sarebbe dunque conveniente assicurarsi di avere tra i coinquilini il classico studente indie, sempre con una canzone in testa e la chitarra in mano.