
Settembre è arrivato, le vacanze sono ormai terminate e si torna al solito tran-tran quotidiano. Questo, per molti studenti universitari, significa dover ricominciare a studiare per gli esami.
TRUCCHI PER STUDIARE – Il passaggio dalla spiaggia assolata alla pagina del libro non è facile per tutti, e per facilitarlo molti ragazzi usano escamotage diversi che vanno dallo studio di gruppo, al prestito degli appunti.
FAI L'ESAME AL POSTO MIO! – L’escamotage più azzardato l’hanno però trovato due studentesse dell’Università di Bologna: croata di 21 anni la prima, di Agrigento la seconda. Queste, avevano deciso di scambiare la loro identità il giorno dell’esame. In breve: la ventunenne avrebbe dovuto dare l’esame di inglese al posto della studentessa di Agrigento in cambio di 50 euro. Due docenti però, insospettiti dalla foto attaccata in maniera posticcia sul documento d’identità, hanno allertato la direttrice. Il finale? Entrambe le ragazze sono state denunciate per possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi e per sostituzione di persona e tentata truffa ai danni dell’Università. Ma non sono state le sole: lo stesso trucco lo hanno usato, a distanza di pochi giorni anche due ragazzi, di Crotone il primo e di Salerno il secondo. Il finale non cambia.
E L’UNIVERSITÀ’? – Anche l’università, ovviamente, ha preso i suoi provvedimenti: la sospensione per sei mesi da ogni attività universitaria. Forse è meglio, quindi, provare a dare l’esame con le proprie forze, anche se si fa fatica a tornare sui libri.
Serena Rosticci