Scambio di persona all'esame universitario

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

troppi compiti

Settembre è arrivato, le vacanze sono ormai terminate e si torna al solito tran-tran quotidiano. Questo, per molti studenti universitari, significa dover ricominciare a studiare per gli esami.

TRUCCHI PER STUDIARE – Il passaggio dalla spiaggia assolata alla pagina del libro non è facile per tutti, e per facilitarlo molti ragazzi usano escamotage diversi che vanno dallo studio di gruppo, al prestito degli appunti.

FAI L'ESAME AL POSTO MIO! – L’escamotage più azzardato l’hanno però trovato due studentesse dell’Università di Bologna: croata di 21 anni la prima, di Agrigento la seconda. Queste, avevano deciso di scambiare la loro identità il giorno dell’esame. In breve: la ventunenne avrebbe dovuto dare l’esame di inglese al posto della studentessa di Agrigento in cambio di 50 euro. Due docenti però, insospettiti dalla foto attaccata in maniera posticcia sul documento d’identità, hanno allertato la direttrice. Il finale? Entrambe le ragazze sono state denunciate per possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi e per sostituzione di persona e tentata truffa ai danni dell’Università. Ma non sono state le sole: lo stesso trucco lo hanno usato, a distanza di pochi giorni anche due ragazzi, di Crotone il primo e di Salerno il secondo. Il finale non cambia.

E L’UNIVERSITÀ’? – Anche l’università, ovviamente, ha preso i suoi provvedimenti: la sospensione per sei mesi da ogni attività universitaria. Forse è meglio, quindi, provare a dare l’esame con le proprie forze, anche se si fa fatica a tornare sui libri.

Che trucchi usi per riabituarti allo studio? Scrivicelo in un commento

Serena Rosticci

Commenti
Consigliato per te
Le 10 scuse che anche tu hai inventato per non uscire
Skuola | TV
Open Day Carlo Bo: scopri tutte le novità e gli sbocchi professionali!

Non perdere lo streaming dell'Open Day Carlo Bo dalla sede di Milano. Una mattina dedicata all'offerta formativa e agli sbocchi professionali. Scopri come diventare mediatore linguistico.

18 novembre 2017 ore 09:30

Segui la diretta