Università, nasce il corso di Economia della Felicità

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri

Un corso innovativo che a molti potrebbe apparire insolito e bizzarro. Oggi venerdì 23 novembre, alle 11 nell’aula magna ‘Li Donni’ nel campus di Viale delle Scienze dell’Università di Palermo, si è svolta la presentazione del primo corso in ‘Economia della Felicità’ attivato per il master in Risorse Umane, come riportato da PalermoToday.
L’insegnamento sarà affidato a un docente della Florida International University di Miami, Sandro Formica.
Secondo il professore però, non c'è niente di strano: negli Stati Uniti i corsi maggiormente richiesti sono proprio quelli che studiano le dinamiche della ‘Scienza della felicità’, come accade ad Harvard e Yale, due tra le università americane più prestigiose. E non può certo trattarsi di un caso se gli studenti preferiscono investire in corsi che non solo sono finalizzati ad incrementare le loro potenzialità, ma rivelano anche un risvolto vantaggioso per il bene comune della società attraverso l’attivazione delle potenzialità necessarie per migliorarla.


‘Economia della Felicità’ come opportunità di crescita umana e professionale

Il corso è nato in seguito all’iniziativa congiunta del dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche, dell’esercizio fisico e della formazione e del dipartimento di Scienze economiche, aziendali e statistiche.
L’obiettivo è quello di offrire agli studenti l’insegnamento di una materia nuova nell’assetto tradizionale, che possa tornare utile a quanti vogliono apprendere le tecniche di gestione di organizzazioni e di aziende, mantenendo in primo piano l’attenzione verso gli aspetti umani. Non a caso, per l'erogazione del corso, è stato scelto proprio il master in Risorse Umane.
La figura di chi si specializza nelle HR (Human Resources) deve infatti tenere sempre attivo l’aspetto della sfera delle relazioni e della soddisfazione personale del dipendente, oltre che della professionalità, e il corso in “Economia della Felicità” si propone proprio di consolidare il compito non facile di coniugare al meglio questi due aspetti.
Secondo il Prorettore Vicario Fabio Mazzola, l’Università di Palermo è felice di offrire agli studenti un corso che sappia attivare “competenze e strumenti innovativi per incrementare le opportunità di successo al lavoro, nel rispetto della sostenibilità sociale, organizzativa e aziendale”.
Skuola | TV
Alessandro Montesi ospite della Skuola Tv!

Lo youtuber, amatissimo dai giovani, sarà ospite della nostra videochat! Non perdere la puntata!

13 dicembre 2018 ore 14:30

Segui la diretta