Università: Harry Potter diventa un corso di studio sulla legge

manliogrossi
Di manliogrossi

La legge di Harry Potter diventa un corso di studio all'università

Se sei cresciuto con le sue avventure, sperando un giorno di frequentare la mitica scuola di Hogwarts, quella che stiamo per darti è una notizia che può davvero cambiare la tua giornata e non solo! Sì perché, è stato istituito un corso di laurea ispirato proprio al simpatico maghetto. No, non si tratta di uno scherzo né di una trovata pubblicitaria, è tutto vero. Ecco chi avrà la possibilità di studiare Harry Potter…in vista di un esame!

Il corso su Harry Potter

Il corso intitolato 'An interface between Fantasy Fiction Literature and Law: Special focus on Rowling's Potterverse' (ovvero La connessione tra letteratura fantasy e legge: focus speciale sulla storia di Harry Potter firmata J.K.Rowling) è stato istituito presso la Kolkata’s National University of Juridical Sciences in India. Voluto dal professor Shouvik Kumar Guha, prevede 45 ore di insegnamento basato sulla discussione tra docente e alunni ed ha registrato il tutto esaurito a poche ore dalla sua istituzione.

Il contenuto delle lezioni

Lo scopo sarà quello di individuare i parallelismo tra la questione dei diritti sociali e di classe in India con la schiavitù degli elfi domestici e l'emarginazione dei licantropi presenti nella serie fantasy molto amata dei giovani. All’interno del corso anche lezioni su leggi legate allo sport a Hogwarts e sullo stato di diritto di una società magica. Oltre a incoraggiare il pensiero creativo degli studenti, studiare Harry Potter servirà loro anche per capire “Come i media siano sovvertiti dalle istituzioni politiche nei libri – ha sottolineato il docente - e quindi vedere parallelismi con il mondo reale".

Non è l’unico corso su Harry Potter

Se arrivare fino a Calcutta per seguire un corso sul tuo idolo ti sembra, giustamente, un’impresa poco fattibile sappi che hai altre opzioni. Prima del professor Shouvik Kumar Guha altri hanno voluto istituire corsi sul maghetto più amato dai ragazzi. Nel Regno Unito, presso l’Università di Durham, è stato istituito un corso che attraverso la saga di Harry Potter esamina temi come cittadinanza, bullismo e pregiudizi. Andare a studiare in Inghilterra è certamente più fattibile, non trovi?
Skuola | TV
Il tradimento? Ecco come scoprirlo!

Assieme ai nostri psicosessuologi cercheremo di esplorare questo fenomeno così complesso e capire cosa spinge alcune persona a tradire. Non perdere la puntata!

14 novembre 2018 ore 16:30

Segui la diretta