Università, come laurearsi in tempo e con voti alti? Consigli utili

eCampus
In collaborazione con eCampus

Questa è la domanda che si fanno praticamente tutti gli studenti: riuscirò a laurearmi in tempo ottenendo i voti che voglio? L’università, si sa, richiede tempo e fatica. Bisogna essere determinati e perseveranti nel raggiungere l’obiettivo. Gli ostacoli sono tanti, ma secondo l’esperienza di chi ci è già passato, esistono una serie di consigli utili per portare a termine il proprio percorso di studi con successo.

1. Scegli un indirizzo che ti appassiona

Seguire le proprie passioni è fondamentale per arrivare in fondo a un percorso accademico ottenendo buoni risultati e nei tempi previsti. Può succedere però che chi vuole fare l’economista o l’avvocato o ancora lo psicologo o l’ingegnere si trovi davanti un grande ostacolo iniziale: il test di ingresso. Sono in molti i ragazzi che non lo passano e si trovano costretti a ripiegare su altre facoltà nell’attesa di poter riprovare.
Ma è veramente necessario? Realtà come eCampus, università telematica i cui titoli sono riconosciuti in tutta Italia e all’estero, danno la possibilità di accedere a corsi come Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Lettere e Psicologia senza alcun test d’ingresso. Con eCampus niente barriere all’ingresso, solo l’opportunità di cominciare la scalata sin da subito.

2. Frequenta una facoltà che ti permetta al contempo di lavorare

Studiare e portare a termine con successo il percorso accademico o lavorare mentre si studia, col rischio di non laurearsi in tempo? Questa scelta per molti risulta difficile, e tra chi sceglie di concentrarsi solo sugli studi e chi invece lavora durante l’università, sono davvero pochi coloro che riescono a laurearsi per tempo e a collezionare una serie di esperienze lavorative significative prima di avere la corona d’alloro in testa.
Perché arrovellarsi su quale approccio scegliere? L’università eCampus permette di avere una formazione completa e continua con tutti i vantaggi degli studi online – flessibilità, lezioni da casa, personalizzazione – e di laurearsi nei tempi stabiliti senza dover rinunciare alle prime importanti esperienze lavorative.

3. Cerca di non pesare sul bilancio familiare

Un altro ostacolo che impedisce a molti ragazzi di vivere serenamente gli anni dell’università e di laurearsi col massimo dei voti e senza preoccupazioni è la consapevolezza di quanto gli studi pesino sul bilancio familiare. Fare l’università costa, soprattutto per i fuori sede, e la maggioranza dei ragazzi si devono spostare in giro per l’Italia – se non addirittura all’estero – per inseguire i propri.. sogni.
Scegliendo eCampus potrai cominciare un percorso scelto da sempre più persone tra i 18 e i 24 anni, che conta oggi 33.000 iscritti in crescita costante e che permette, data la flessibilità, di lavorare anche durante la giornata così da guadagnare abbastanza per mantenersi agli studi e iniziare a fare esperienza.

4. Scegli un percorso che si adatti alle tue esigenze

Scegliere eCampus non significa avere un iter facilitato. Anche se l’università non prevede obbligo di frequenza, gli esami sono tutti in presenza in una delle numerose sedi sparse in tutta Italia, da nord a sud, e il rapporto coi docenti e i tutor è diretto e costante.
eCampus garantisce inoltre la possibilità di personalizzare il percorso di studi in base a tutte le tue esigenze, a partire dall’inizio. È infatti possibile non solo iscriversi senza test di ammissione ma anche farlo in qualsiasi momento, non dovendo rispettare le scadenze dell’anno accademico.

5. Studia in facoltà che hanno un rapporto diretto col mondo del lavoro

L’università eCampus si distingue da tanti altri atenei per l’attenzione al placement e ai legami col mondo del lavoro. L’offerta formativa, ampia e diversificata, si basa sulla preparazione di professionisti pronti a raccogliere le sfide del mercato del lavoro e i suoi continui cambiamenti.
Ecco allora che, oltre ai corsi tradizionali, eCampus propone una serie di percorsi innovativi come Digital Entertainment and Gaming o Ingegneria Informatica e delle App e ancora, Start-up d’Impresa e Modelli di Business o Sport and Football Management. Con percorsi formativi così, i giovani sono spinti a coniugare i loro interessi e passioni con lo studio, laureandosi nei tempi e con ottimi voti.

Scopri come affrontare il tuo percorso universitario al meglio con eCampus >>