Primo anno università: voti bassi? Come alzare la tua media

SerenaSantoli
Di SerenaSantoli

Se c'è un cruccio per gli studenti universitari volenterosi è la media dei voti. Quando ci si iscrive alla facoltà dei propri desideri si è sempre dubbiosi su come andrà, dato che il meccanismo è molto diverso dalle superiori o dalle altre scuole. Per aumentare la media universitaria, ma anche semplicemente per controllare l'andamento, è necessario comunque fare qualche calcolo. Ecco spiegato come fare!


Università: come calcolare la media

Per far crescere la tua media universitaria dovrai ovviamente annotare tutti gli esami sostenuti in un libretto e sommarli. La cifra ottenuta dovrà essere divisa per il numero complessivo degli esami sostenuti. È comunque un calcolo che dovrai ripetere mano mano che si aggiungono gli appelli. In questo modo saprai per certo con quale media ti presenterai in sede di laurea. La media ponderata, è un calcolo un po' più complesso, che tiene conto anche del "peso" degli esami in termini di crediti. Come sifa il calcolo per la media ponderata? Eccovi la formula:
  • Moltiplicare ogni singolo voto d’esame per il numero dei crediti corrispondenti;
  • Sommare tutti i risultati ottenuti dalle moltiplicazioni;
  • Dividere la cifra ottenuta per il totale dei crediti, esclusi i crediti della prova finale;
  • Dividere il risultato ottenuto per 3 e moltiplicarlo per 11

  • Università: e se i voti sono troppo bassi?

    Può succedere che per un esame difficile o per altri incidenti di percorso, di non ottenere un voto molto alto. Il pensiero è subito questo: "Che ne sarà della mia media?". Nessun disastro. Perché uno o due appelli superati con un punteggio più basso non potranno rovinare tutto il lavoro. Il segreto per non far crollare tutto è far sì che questi episodi siano un'eccezione.

    Università: come aumentare la media

    Diciamo subito che una buona media universitaria si aggira tra il 27 e il 30. Ecco i consigli che ci sentiamo di darti per alzarla:

    - Preparazione impeccabile: studia al meglio e con anticipo per sostenere la prova.

    - Non lasciare nulla indietro: l'accumulo di esami da dare non è sempre una strategia vincente. Potrebbe voler dire far precipitare la media perché non avrai molto tempo per studiare.

    - Partecipa alle lezioni e prendi appunti: i professori apprezzano gli studenti che arricchiscono i contenuti con ciò che è stato detto in classe. Per non dimenticare nulla prendi appunti e niente vergogna, fai tutte le domande che ti senti di fare.


    Serena Santoli

    Skuola | TV
    Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

    La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

    21 novembre 2018 ore 15:00

    Segui la diretta