3' di lettura 3' di lettura
classifica globale migliori giovani università

Come ogni anno la rivista Times Higher Education ha stilato la classifica delle migliori università al mondo con meno di cinquanta anni di vita. Nel giudicare le attività di 790 atenei,“The Young University Ranking”, questo il nome della classifica, ha preso in considerazione gli stessi parametri di quella generale, tentando però di ridurre il peso della reputazione, e concentrarsi su cinque aree di interesse.

Nello specifico si tratta di insegnamento, ricerca, citazioni, apertura internazionale e trasferimento tecnologico. L'Italia può ritenersi soddisfatta, avendo nella top 100 ben 7 atenei nostrani di “recente” sviluppo, tra i quali spicca la Scuola Superiore Sant'Anna, al 14esimo posto complessivo ma prima in Italia e settima in Europa.

Scuola Superiore Sant'Anna, Università San Raffaele di Milano e Tor Vergata tra le migliori al mondo

Continuando a scorrere la classifica, al secondo e terzo posto troviamo rispettivamente l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, 26esima nella classifica generale, e l'Università di Roma II Tor Vergata, classificatasi al 51esimo posto nella classifica generale. Ma non solo, tra le prime 100 università al mondo figurano anche l'università degli studi di Milano – Bicocca, in 55esima posizione, seguita dall'università di Brescia, al 68esimo posto e quelle dell'Insubria e di Verona, a pari merito in 82esima posizione.

The Young University Ranking: il podio

Il podio globale invece vede al primo posto l'Università di Parigi PSL Sciences et Lettres, seguita dall'Università Tecnologica Nanyang di Singapore (prima classificata lo scorso anno) e da quella di Scienza e Tecnologia di Hong Kong. In generale, le università asiatiche confermano il loro ottimo piazzamento a livello mondiale; basti pensare infatti che la sola regione di Hong Kong può vantare tre università nella top 10. Bene anche il Regno Unito che però, rispetto alle scorse edizioni, scivola in terza posizione tra i paesi più rappresentati in generale (a pari merito con l'Iran), battuto quest'anno da India e Turchia, che contano 40 università ciascuno.