Redazione
5 min
Autore
8 consigli su come andare d'accordo con i coinquilini articolo

Breviario di utili e rapidi consigli sul come comportarsi per evitare problemi e litigi con i coinquilini

Vivere lontano da casa, da fuori sede, ha, come tutte le cose, vantaggi e svantaggi. Molti di essi dipendono dal rapporto che si instaura con coloro con cui si divide l'abitazione. Da queste "nuove" figure dipende buona parte della vostra gioia e/o fastidio quotidiano. E' utile quindi fissare alcuni punti importanti per evitare noie o problemi e godersi al meglio la convivenza.

1. Conoscere nuova gente

Dover dividere gli spazi comuni porta molto spesso (non sempre, a dir la verità) i coinquilini a conoscersi e stringere buoni rapporti. L'importante è evitare di andare a convivere con amici di lunga data se possibile. Anche i rapporti più forti molto di rado superano le difficoltà portate dalla condivisione dell'appartamento. Evitate, meglio non rischiare.

2. Non essere (quasi) mai da soli

Non è propriamente un consiglio per evitare litigi di sorta ma...vivere lontano da casa, per di più da soli, non è per nulla facile. Avere sempre compagnia "a disposizione" è un enorme vantaggio. Sfruttatelo. Ovviamente incrociate le dita sperando di incontrare la persona che più si incastra alla tua personalità.

3. Stabilire subito regole precise riguardo gli spazi comuni

Abitudini e ritmi saranno certamente diversi, ma la condivisione per forza di cose vi porterà a dover accettare dei compromessi. L'importante è farlo subito. Non portate avanti troppo a lungo situazioni fastidiose, ma evidenziatele prontamente. I turni di pulizia vanno rispettati, non siete gli unici a pensarla così. Fatevi sentire.

LEGGI ANCHE: 6 tipi di coinquilini che non vorresti mai avere

4. Ritagliarsi degli spazi propri

La compagnia è certamente ben accetta, ma alle volte vi ritroverete a desiderare dei momenti di solitudine. Per liberare la mente, rilassarvi, pensare. Giusto quindi mettere dei limiti, delimitare un confine oltre il quale far capire al coinquilino che è meglio non andare. Sperando che non sia troppo una testa dura e che capisca che ogni tanto è giusto 'godere' solo della propria presenza.

5. Fare un fondocassa per le spese comuni

Le questioni legate alle spese sono da sempre quelle che più delle altre creano equivoci, fastidi e il più delle volte litigi. Per evitare, mettere in maniera preventiva dei soldi per acquistare detersivi, olio, acqua e tutto ciò che è condiviso potrebbe essere la soluzione migliore. Così si evitano quelle "dimenticanze" ricorrenti tipiche del coinquilino scroccone. Meglio tutelarsi.

6. Non essere invadenti

Voi siete prima di tutto i coinquilini di coloro che dividono con voi l'appartamento. Un po' come il precetto cristiano, non fare al prossimo quello che non vuoi venga fatto a te. Talvolta invadere il territorio altrui può essere sintomo di poco rispetto. Restate nel vostro (e non sporcate troppo il bagno!).

LEGGI ANCHE: La coinquilina peggiore del mondo: sputava nel cibo delle amiche

7. Pazienza

Bisogna averne tanta, soprattutto nelle prime settimane di convivenza. Necessaria sia per capire a fondo con chi si ha a che fare, sia per evitare spiacevoli inizi dai quali poi diventa difficile recuperare. Il coinquilino può essere "vantaggioso", investire un po' di tempo e pazienza può essere un sacrificio ben ripagato.

8. Assumersi le proprie responsabilità

Per mantenere uno stato d'equilibrio pacifico tra te ed il tuo coinquilino è giusto, se non obbligatorio, rispettarsi a vicenda. Per esempio, se danneggiate il rasoio dell'altro soggetto, ditelo e non cercate scuse di sorta... ma soprattutto assumetevi le vostre responsabilità ed offritevi nel ripararlo. Tentare di fare il furbo non funziona. Il tuo coinquilino non è un 'idiota patentato'.

"Coinquilini di tutto il mondo unitevi", parafrasando in parte un famoso personaggio vissuto qualche secolo fa. Noi ci limitiamo a dirvi "seguite il breviario". Le cose andranno meglio, vedrete.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta