Marcello G.
2 min
Autore
nuovi quiz patente 2017 minicar

Nuove categorie e, di conseguenza, nuove domande. O, meglio, domande che cambiano. Chi si appresta a prendere la patente è bene che presti attenzione. Nei quiz di teoria per le patenti delle categorie A1, A2, A, B1, B e BE spariscono alcuni quesiti. È la conseguenza dell’approvazione del regolamento 168/2013 che ridefinisce la categoria dei quadricicli leggeri L6e, le cosiddette mini-car. Il ministero dei Trasporti, infatti, ha creato due nuove sottocategorie: la L6e-A, che comprende i quadricicli da strada leggeri con potenza nominale continua o netta massima inferiore o uguale a 4 kW; la categoria L6e-B che riguarda i quadricicli leggeri con potenza nominale continua o netta massima inferiore o uguale a 6kW e con massa inferiore o uguale a 425 kg.

Le novità sui quiz per la patente

Questa modifica non cambia la sostanza dell’esame: il quiz sarà composto ancora da 40 quesiti, a cui si dovrà rispondere “Vero” o “Falso, nel tempo massimo di 30 minuti, con la possibilità di commettere fino a 4 errori. La conseguenza è, invece, la scomparsa di alcune domande dalla batteria dei quiz. Per la precisone, quattro. Eccole:

- “I quadricicli leggeri a motore con motore Diesel hanno potenza pari o inferiore a 4 kW”;

- “I quadricicli leggeri con motore elettrico hanno potenza inferiore o uguale a 4 kW”;

- “La patente AM abilita alla guida di ciclomotori con motore elettrico di potenza non superiore a 4 kW”;

- “La patente di categoria B1 abilita a condurre i quadricicli non leggeri di massa a vuoto non superiore a 400 chilogrammi (550 chilogrammi per veicoli destinati al trasporto merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e con potenza massima non superiore a 15 kW”.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta