redazione
Autore
2 min lettura
Patente: trucchi per riuscire a superare il quiz sugli incroci articolo

Per gli esami della patente, i quiz riguardanti gli incroci risultano un problema per tutti i ragazzi. Seppur più facili, molti giovani riescono comunque a sbagliarli perché cadono in alcuni trabocchetti.
Ecco qui riportati alcuni trucchi per passare molto facilmente i quiz sugli incroci.

Leggere con attenzione il quiz

Non fate confusione tra dare la precedenza e avere la precedenza. Nel primo caso il guidatore dovrà tener conto di tutti i veicoli provenienti da destra e lasciarli passare. Nel secondo caso sarete voi i primi a passare.

La destra vince

Chi ha il segnale di stop o di dare la precedenza deve aspettare che siano passati tutti quanti. Se ci sono più veicoli obbligati a dare la precedenza vale la seconda regola: passa chi ha la destra libera.

Occhio al tram

Solo i tram hanno sempre e comunque la precedenza anche se non hanno la destra libera.

Senso orario

Non appena è passato il primo veicolo con la destra libera l’ordine di attraversamento continua in senso orario.

Non fatevi ingannare dal filobus

Il filobus non gode del diritto di precedenza come il tram in quanto non circola sui binari.

Incroci speciali

Ci sono anche degli incroci, non molti, dove tutti hanno la destra occupata. In questi incroci c’è sempre uno che deve curvare, anziché proseguire, e nella curva incrocia più veicoli. In questo caso, chi curva e incrocia due veicoli deve mettersi al centro dell’incrocio passando prima di quello su cui ha la precedenza. Ad esempio: Il tram parte per primo poiché è un veicolo su rotaie. Il veicolo A parte per secondo e si ferma al centro dell’incrocio per dare la precedenza al veicolo M perché gli viene da davanti. Successivamente passa il veicolo O perché ha la destra libera. Poi passa M e infine A che completa la svolta poiché aveva lasciato passare M.

Data pubblicazione 16 Marzo 2018, Ore 14:34 Data aggiornamento 16 Marzo 2018, Ore 14:51
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta