4 min lettura
Mascotte M&M’s messe in pausaIl look aggiornato e più inclusivo delle celebri mascotte M&M’s ha attirato le critiche del mondo conservatore. Da qui la mossa dell’azienda statunitense, che ha deciso di metterle “in pausa” per evitare ulteriori divisioni e polarizzazioni nel Paese.

Foto Instagram M&M’s

Motore della polemica è stato Tucker Carlson, conduttore della rete Fox News, il quale ha attaccato in prima serata la compagnia di dolciumi con l’accusa di aver reso meno sexy Green e Brown. Il messaggio è diventato virale e ha raccolto un gran numero di adesioni scatenando le proteste.

Nuovo look delle mascotte M&M's: più inclusivo e "meno sexy"

La M&M's ha annunciato su Twitter che metterà in "pausa" le sue famosissime mascotte di cioccolato. Cosa è successo?

Negli Stati Uniti i nervi sono piuttosto tesi, e basta poco per scatenare uno scontro. Il cambiamento è passato inosservato quasi a tutti, ma non a Tucker Carlson, conduttore del canale conservatore Fox News.

Alcuni dettagli delle storiche mascotte M&M’s erano stati cambiati per renderle più inclusive e al passo con i tempi. Nulla di così evidente, per la verità: via i tacchi a spillo di mrs Brown, sostituiti da un paio di tacchi bassi, mentre gli stivaletti anni ’60 di Green lasciavano il posto a un paio di semplici sneakers. Tutto qui.

La decisione ha però fatto storcere il naso al trumpiano Tucker Carlson, che in prima serata ha criticato l’azienda a gennaio dell’anno scorso, per poi tornare sull’argomento a ottobre. L’accusa è quella di aver reso meno sexy Green e Brown, tanto che il conduttore ha anche commentato che non sarebbe mai andato a prendere un drink con nessuna delle due. Una battuta, certo, che però si porta dietro un’ombra scura. E grande.

La decisione di M&M's: mascotte in pausa

Nelle parole di Carlson c’era infatti un velato invito a boicottare i dolciumi, accostati alla cultura woke, portabandiera dell’inclusività e dell'identità di genere. Il pubblico di Fox News, fedele seguace del canale televisivo, immediatamente ha fatto sue le frecciatine del conduttore. Da qui l'ondata di proteste.

Non si è fatta attendere la reazione dell’azienda d’oltreoceano. La M&M’s, forse spaventata da un possibile crollo delle vendite, tramite Twitter ha annunciato, con parole che lasciano trapelare una certa delusione, la sua decisione: "Non eravamo certi che qualcuno lo avrebbe notato, e certamente non pensavamo che avrebbe fatto breccia nella rete. Ma ora abbiamo capito che anche le scarpe di un dolce possono essere polarizzanti, cioè l'ultima cosa che M&M's avrebbe voluto, visto che vogliamo unire le persone".

L’azienda ha quindi spiegato la sua intenzione di “mettere in pausa a tempo indeterminato” le sue mascotte, sostituendole per il momento con l’attrice comica e doppiatrice Maya Rudolph. "Siamo certi”, ha detto la compagnia, “che la signorina Rudolph rappresenterà al meglio la capacità del divertimento di far sentire ognuno parte del mondo”.

Data pubblicazione 24 Gennaio 2023, Ore 10:13 Data aggiornamento 24 Gennaio 2023, Ore 10:25
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta