3 min
Binari di un treno

L'Europa apre le porte alle nuove generazioni. Grazie all'iniziativa DiscoverEU della Commissione Europea, un'opportunità senza precedenti si presenta agli occhi di coloro che hanno tra i 18 e i 19 anni. Con 35.500 pass ferroviari gratuiti a disposizione, un viaggio attraverso il cuore del continente diventa non solo possibile, ma anche irresistibilmente accessibile. 

 

 

Ecco come ottenere i biglietti gratis per l’interrail dei tuoi sogni!

 

Leggi anche:

 

Cos'è DiscoverEU?

DiscoverEU, un'iniziativa inserita nel programma Erasmus+, rappresenta un'opportunità senza precedenti per esplorare la ricchezza e la diversità dell'Europa, immergendosi nel suo patrimonio culturale e storico e interagendo con persone provenienti da ogni angolo del continente.

Attraverso l'assegnazione di un pass, il viaggio avverrà principalmente in treno. Inoltre, sono previste disposizioni speciali per i residenti di isole o aree remote.

I fortunati partecipanti selezionati riceveranno una carta europea per i giovani DiscoverEU, che garantisce una vasta gamma di sconti su visite culturali, attività educative, eventi sportivi, trasporti locali, alloggio e cibo.

 

DiscoverEU: come partecipare

Partecipare è facile! Se sei nato in una data compresa tra il 1° luglio 2005 e il 30 giugno 2006, tutto ciò che devi fare è completare un breve quiz di sei domande sul Portale europeo per i giovani. Le risposte fornite saranno valutate dalla Commissione Europea per stilare una classifica e assegnare i biglietti ai candidati selezionati. Ricorda: la scadenza delle iscrizioni è fissata al 30 aprile 2024.

 

Requisiti per ottenere i biglietti

Passiamo ai requisiti. Per poter partecipare, devi:

  • essere nato/a tra il 1º luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso)

  • inserire il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online

  • avere la cittadinanza o la residenza in uno degli Stati membri dell'Unione europea, compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM), o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia. 

 

Quando si può viaggiare?

I candidati selezionati potranno viaggiare tra il 1° luglio 2024 e il 30 settembre 2025 per un periodo massimo di 30 giorni. Potrai scegliere se utilizzare il pass per una tratta specifica o per un itinerario con più tappe, del tutto simile al famoso interrail.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta