4' di lettura 4' di lettura
incinta del sesto figlio si laurea per la seconda voltaSi è laureata per la seconda volta a 36 anni, incinta e già con cinque figli: non è un racconto di fantasia, ma la vita vera di Francesca Levi D’Ancona che da diverso tempo racconta su Instagram le avventure che, insieme al marito, compie per mandare avanti una famiglia così numerosa.

fonte foto: via Instagram @comefatecon5_papaconsulente

Dopo il matrimonio e le prime gravidanze aveva scelto di mettere da parte gli studi, qualche mese fa la nuova decisione: ha ripreso in mano i libri, ha passato gli ultimi esami e il mese scorso si è laureata alla magistrale in lingue.

La forza di Francesca Levi D’Ancona, mamma di (quasi) 6 bambini e neodottoressa in lingue

A raccontare l'impresa quasi titanica svolta in pochi mesi è stata proprio lei, Francesca Levi D'Ancona tramite il suo profilo Instagram, seguito da oltre 47 mila follower.
La neodottoressa in lingue ha raccontato il lungo e faticoso percorso che l'ha portata a riprendere in mano l'università che aveva accantonato quando sono iniziati ad arrivare i bambini. La prima laurea l'aveva presa nel 2009, in Scienze della formazione primaria e poco dopo, nel 2011, aveva deciso di continuare gli studi con una magistrale in lingue straniere. Tutto andava per il meglio e al secondo anno aveva già superato ottimamente tutti gli esami precedenti. Ma è nel 2013 che la sua ruota inizia a girare vorticosamente: "Ho conosciuto Alessio, sono rimasta incinta, ci siamo sposati… mi mancavano 2 esami e la tesi! Un esame l’ho dato a marzo 2014… 20 giorni prima che nascesse Paolo.. poi uno stop di qualche anno". Da lì in poi, la prospettiva di una famiglia che iniziava a crescere, insieme alla necessità di rivedere le proprie esigenze, hanno portato Francesca ad abbandonare il percorso universitario.

L'ultimo esame, la tesi e l'arrivo di una nuova bimba

A settembre 2021, però, arriva un segno del destino che le ha permesso di rimettersi in corsa: "Ho scoperto che la prof che mi seguiva sarebbe andata in pensione e avevo tempo fino a febbraio per laurearmi o avrei perso tutto il lavoro fatto fino a quel momento - racconta la donna su Instagram. Così ha deciso di rimettersi sui libri e di dare il suo ultimo esame: "A dicembre mi ha bocciata, poi chiusi in casa per tutte le vacanze di Natale e col covid, ho studiato un altro mese e a gennaio ho preso 30 e lode". Un'impresa titanica fatta di burocrazie stravolte causa covid e dagli impegni dati dai figli e dalla gravidanza: "Fino all’ultimo non sapevo se ce l’avrei fatta è stata una corsa contro il tempo". Una scelta decisamente importante che ha messo alla prova anche l'abilità della 36enne di adattarsi alle nuove modalità date dalla Dad. "Mi sentivo davvero fuori dal mondo - ha ammesso - specie quando all’esame on line dovendo fare l’appello e il controllo documenti gli altri studenti erano del ‘99". Alla fine il traguardo è stato raggiunto, lo scorso 18 febbraio è stata proclamata, attraverso discussione online, dottoressa magistrale in lingue. E tra qualche mese un nuovo festeggiamento: nascerà la sesta figlia.