Omicidio Luca Varani: ecco perchè potevi esserci tu

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di omicidio Luca Varani, potevi essere tu

Quella notte, al posto di Luca Varani potevi esserci tu. Sì, proprio tu con quella faccia pulita, un tipo insospettabile che mai diremmo possa prender parte a uno di quei festini con alcool e droga che stanno scandalizzando tanto l’opinione pubblica in questi giorni. Proprio tu, il bravo ragazzo a cui mamma e papà hanno dato il permesso di uscire il venerdì sera senza sapere bene dove stessi andando. D’altronde il 45% di ragazzi che di feste con alcool e droga ne vedono parecchie, racconta che vi prendono parte proprio con il benestare di mamma e papà. Se poi questi genitori hanno davvero consapevolezza di cosa giri in questi party e chiudono gli occhi perché i loro sono “figli modello” – come dice pure Valter Foffo del suo Manuel – non è dato saperlo. Quello che invece emerge da un’indagine di Skuola.net su circa 1200 giovani tra i 17 e i 30 anni, è che feste a base di patatine, panini, alcool e droga sono all’ordine del giorno.

FESTE CON DROGA E ALCOOL? MI CI BUTTO! - Almeno una volta a settimana 1 su 4 vi prende parte, un altro più moderato 1 su 5 lo fa una volta ogni 15 giorni. Si tratta di feste che per oltre il 27% dei ragazzi si protraggono fino all’alba, per una altro piccolo, ma pur consistente 1 su 10 fino alla sera successiva. Veri e propri after a base di alcool e droga, sia pesante che leggera, come racconta 1 millennial su 4 che si vede passare sotto il naso cocaina, ecstasy e MDMA insieme alle più tranquille marijuana e hashish.

foto di omicidio varani, potevi essere tu

foto di omicidio varani, potevi essere tu

DROGA ANCHE PER ME, GRAZIE! - E per stare svegli e “divertirsi” un po’ di più, 2 su 5 confessano di aver fatto uso di droghe durante questo tipo di feste. Più di un altro 1 su 4 però si discosta: non si batte il pugno sul petto, ma punta il dito verso i suoi amici, quelli che invece ha visto con i suoi occhi consumare droga e alcolici in queste occasioni.

foto di omicidio varani, potevi essere tu

Guarda il video di una campagna shock USA sugli effetti della droga!

CHE VERGOGNA! - Fatto sta che oltre 2 giovani su 5 raccontano che mentre erano a eventi come questi,hanno persino fatto qualcosa a causa del consumo eccessivo di alcool e droga di cui si sono poi pentiti. E anche in questo caso, se non è stato lui, il 58% afferma che sono stati i suoi amici a perdere il controllo perché sotto l’effetto di stupefacenti o alcolici.

foto di omicidio varani, potevi essere tu

SE PER MAMMA E PAPÀ È TUTTO OK... - Ma in fondo che male c’è a partecipare a feste del genere? Sembrerebbe nessuno per i genitori di un 45% di ragazzi che racconta che i suoi sanno che cosa succede quando ci va. Forse chiudono gli occhi, forse no, cosa che non è comunque permessa invece ad altri papà e mamme. Si tratta dei genitori di 1 ragazzo su 3 che invece confessa loro di partecipare a feste, omettendone però il tipo. A loro non è dato sapere che i figli prendono parte a eventi dove gira droga e alcool come se piovesse.

foto di omicidio varani, potevi essere tu

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta