Teenager troppo gelosi: quando l'amore significa controllo

gelosia

Gelosia, un atto d'amore o di prepotenza? I ragazzi non hanno davvero le idee chiare su questo punto, stando a un sondaggio su un campione 2990 studentesse tra i 14 e i 18 anni. Skuola.net ha chiesto alle ragazze attualmente fidanzate (il 30% del campione totale) di raccontare il loro rapporto con questo sentimento così ambiguo, che a volte può diventare addirittura pericoloso. Quello che emerge è che tante di loro sostengono di aver subito scenate di gelosia da parte del proprio ragazzo (solo al 26% non è mai capitato). Nonostante questo, solo il 10% di loro lascerebbe un fidanzato troppo possessivo, mentre il 30% pensa che la gelosia sia segno di amore. Il resto delle intervistate (60%) gli darebbe una seconda possibilità. Di contro, anche le ragazze tendono a provare questa emozione all'interno della coppia. Il 30% addirittura dice "moltissimo", solo il 18% "per nulla".

Gelosia, libertà e violenza

E poi arriva il controllo: il 40% delle ragazze sostiene che il fidanzato abbia preteso almeno una volta di leggere messaggi o chat privati sullo smartphone; il 10% di loro non è partita per la gita scolastica per la gelosia del proprio ragazzo o ha dovuto rinunciare a una vacanza (11%). Ma c'è anche chi ha dovuto troncare amicizie (23%) o togliere foto/post dai social (24%), o smettere di truccarsi o vestirsi come vuole (26%).
Addirittura, si può arrivare alla violenza. Una ragazza su 10 ha detto di essere stata colpita con schiaffi o spinte durante un litigio dovuto all'eccessiva gelosia.

Carla Maria Ardizzone
Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Quanti MEGA ci sono in un GIGA? - Le Reazioni della gente comune

Quanti MEGA ci sono in un GIGA? Abbiamo fatto questa domanda ad alcuni ragazzi, le risposte sono davvero IMBARAZZANTI!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta