
Mentre la Russia fa ancora i conti con i danni procurati dall'attentato di venerdì 22 marzo, iniziano ad arrivare le prime storie di quella tragica serata. Come l'eroico gesto di Islam Khalilov, un giovane guardarobiere che è riuscito a mettere in salvo ben 100 persone durante l'assalto dei terroristi al 'Crocus City Hall'.
Il coraggio del ragazzo è stato poi premiato con diversi riconoscimenti, tra cui quelli della sua squadra del cuore – lo Spartak Mosca – che lo ha ringraziato con una maglietta e un abbonamento annuale alle partite del club.
Leggi anche:
- L'intelligenza artificiale che predice il futuro leggendo il passato
- Quali sono gli smartphone più venduti di sempre
- Caccia alla parola: che cos’è la "cumbia" di cui parla La noia di Angelina Mango
Un gesto eroico
Prontezza e sangue freddo, sono state principalmente queste le 'armi' nell'arsenale del 15enne Islam Khalilov.
Come riporta il portale 'Open', infatti, lo studente – che quando non è a scuola lavora part time al teatro – si è reso protagonista di una fuga quasi impossibile. Nei video della strage si vede proprio il ragazzo che guida un gruppo di spettatori verso una porta che conduce a un edificio adiacente il teatro: “All’inizio ho sentito dei suoni strani provenire dal primo piano. Ho pensato che fosse arrivato un gruppo rumoroso”. Poi l'intuizione e la consapevolezza che dì li a poco sarebbe andata in scena una strage: “Ho realizzato che se non avessi reagito subito avrei perso la mia vita e quella di molti altri”. E poi: “Di qua, di qua, andate tutti in quella direzione, verso l’Expo, verso l’Expo”, urla.Il giovane non nasconde di avere provato una grande paura in quegli attimi così concitati: “Quando sono arrivato davanti alla porta che portava all’altro edificio mi sono immaginato i terroristi che arrivavano dalle scale o dall’ascensore uccidendoci tutti con le raffiche di mitra o lanciando una granata. Per fortuna non è successo, sono riuscito a far uscire tutti”. Oltre allo Spartak di Mosca, anche il rapper russo Morgensten si è offerto di ringraziarlo con una cifra vicina ai 10mila euro.