Viaggio Maturità: ecco cosa faranno i maturandi

"viaggio maturità, ecco cosa faranno gli studenti dopo il diploma. Tra le mete preferite Ibiza, Lloret de Mar, Pag e molte altre in Europa

Cosa faranno dopo il diploma i maturandi? Il 60% partirà per un viaggio maturità, mentre quasi il 40% al momento sembra costretto a rimanere a casa soprattutto a causa della crisi. Lo scorso anno, infatti, solo il 15% dei neo-diplomati sembrava destinato a non rinunciare. E' quanto emerge da una ricerca Skuola.net a cui hanno partecipato circa 1.800 maturandi. 1 su 5 addirittura ha già prenotato, mentre 1 su 10 ci sta pensando proprio in questi giorni e tutti gli altri invece se ne occuperanno più in la. Buon per loro, perché da poche ore sono aperte le iscrizioni per i Viaggi Student's Escape di Skuola.net in collaborazione con Karambola, un brand del gruppo Alpitour.

LE 10 COSE DA FARE ASSOLUTAMENTE IN VIAGGIO MATURITA'? SCOPRI LA GALLERY! >>

MAMMA E PAPA' BENEFATTORI- Dietro la scelta di non partire ci sono motivazioni essenzialmente economiche (per il 36%), oppure la necessità di trovarsi un lavoretto estivo (per il 38%). Non mancano poi quelli che devono studiare per l’ammissione all’università (il 15%), dato che comunque un buona parte dei test continua ad essere svolta a Settembre. Per tutti gli altri, circa 1 su 10, l’ostacolo principale è la preoccupazione dei genitori per un viaggio in totale indipendenza. Le famiglie infatti si rivelano molto influenti in questo ambito. Infatti 2 su 5 fra quelli che partiranno ammettono che la vacanza sarà finanziata totalmente dai genitori, mentre quasi 1 su 2 potrà comunque contare su un contributo parziale alle spese.

VIAGGIO DI MATURITA'

: RIGOROSAMENTE IN BUONA COMPAGNIA - A che tipo di vacanza stanno pensando i maturandi? Sicuramente insieme ai compagni di classe (per il 40%) oppure con altre cerchie di amici (per il 49%), mentre tutti gli altri si organizzeranno con parenti coetanei oppure con la propria famiglia. Se anni fa una scelta quasi obbligata era il viaggio in stile interRail, oggi questa opzione viene vagliata solo dal 13% dei maturandi. Altrettanti non rinunceranno comunque al risparmio su tutte le voci di spesa, ma non sceglieranno una vacanza itinerante. 2 studenti su 5 invece saranno turisti fai da te ma senza l’ossessione del low cost. 1 maturando su 5 invece sceglierà alla novità degli ultimi anni, il viaggio evento: un pacchetto comprensivo di soggiorno e attività ricreative organizzate ad hoc per i neo-diplomati. Infine 1 su 6 si rivolgerà ad un’agenzia viaggi.

IBIZA, MALTA, MYKONOS, PAG, LLORET

: IL MADE IN EUROPE VINCE - Le mete preferite sono quelle europee. Quasi il 70% si muoverà nel Vecchio Continente, dove la località più in voga continua a rimanere Ibiza, seguita dalle isole greche come Corfù e Mykonos, ma anche da mete emergenti della movida come Malta o l’isola di Pag in Croazia. Non mancano poi le preferenze per i grandi classici del divertimento come Lloret de Mar . Circa 1 maturando su 6 rimarrà in Italia, mentre quasi altrettanti si orienteranno verso mete extra-europee. L’aereo sarà il mezzo di trasporto più utilizzato, scelto da più della metà. A seguire traghetto e treno con pari preferenze (per 1 su 6), automobile (per 1 su 7) e infine il pullman.

DISCOTECA, SOLE, MARE, AMORE, AMICIZIA

: LE 5 COSE DA AVERE - Tuttavia una volta raggiunto il luogo prescelto per la tanto agognata vacanza, sono almeno cinque gli ingredienti che non devono mancare: tante ore di sole e mare in spiaggia, ma anche gite verso altre località limitrofe, serate in discoteca, nuove amicizie e storie d’amore. Altri aspetti più importanti per i viaggiatori in pantafole, come il confort e la pensione completa, sono infatti considerati di minore appeal.

CON SKUOLA.NET IL VIAGGIO LO FATE VOI - Ben sapendo che le esigenze di uno studente che ha appena finito di studiare per l'esame di Maturità sono del tutto uniche, come lo è anche l'esame, Skuola.net per il secondo anno consecutivo ha pensato a voi, costruendo quattro pacchetti di viaggio dedicati agli studenti sulla base delle vostre indicazioni. Sono infatti migliaia coloro che hanno partecipato alle nostre ricerche nel corso dell'anno e che ci hanno dato le dritte giuste per costruire la vacanza su misura per voi. Partiremo insieme per Ibiza, Lloret de Mar, Malta e il Salento, con costi a partire da 399 euro quota di iscrizione inclusa. Faremo tutto quello che voi amate fare con la qualità e la sicurezza garantiti da Karambola, che fa parte del gruppo Alpitour.

Scopri di più sui Viaggi Evento Skuola.net Student's Escape, clicca qui per maggiori informazioni!

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta