
La Shepherd School, l'ormai famosa scuola per pastori, riapre le iscrizioni per il 2026, arrivando al suo quarto anno di attività.
Solo otto posti disponibili, scadenza fissata a febbraio e un dato che colpisce più di tutti. Nell’ultima edizione, infatti, la maggioranza delle domande è arrivata da donne, confermando un trend in crescita nel settore della pastorizia. Indice
Quali sono gli obiettivi?
Tra gli obiettivi principali della Shepherd School ci sono:
- la trasmissione di un mestiere tradizionale che rischia di scomparire,
- il miglioramento dello stato di conservazione di tre habitat di prateria di interesse naturalistico europeo.
Perché, secondo il progetto, la pastorizia rappresenta uno degli strumenti più efficaci per garantire una gestione duratura di questi ambienti.
Il progetto Life ShepForBio
La scuola si svolge all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, al confine tra Toscana ed Emilia Romagna, ed è parte del progetto europeo Life ShepForBio.
Il percorso formativo è incentrato su agroecologia e biodiversità, con l’obiettivo di formare nuove figure professionali capaci di operare in contesti naturali complessi attraverso pratiche pastorali sostenibili.
“Diversi ragazzi e ragazze sono riusciti ad avviare le loro aziende e la scuola ha dato un contributo significativo a questi progetti”, ha commentato Tommaso Campedelli di Dream Italia, direttore della Scuola Pastori.
I numeri dell’edizione 2025
L'ultima edizione ci riporta dei dati interessanti: nel 2025 sono arrivate 75 domande di iscrizione, di cui 39 presentate da donne.
Anche l’età media racconta di un forte interesse da parte dei più giovani: 49 candidature sono arrivate da under 40.
Le regioni più rappresentate
Per quanto riguarda la provenienza territoriale, nel 2025 Emilia-Romagna e Toscana hanno registrato il maggior numero di domande, rispettivamente 24 e 22. Buona partecipazione anche da Lazio e Lombardia. Non sono mancate candidature dall’estero, con tre richieste arrivate fuori dai confini italiani.