Imma Ferzola
Autore
calendario scioperi

Gennaio 2026 si apre con una serie di scioperi nei trasporti e nella scuola. Tra bus, metro, treni, aerei e taxi, gli italiani devono prepararsi a possibili disagi durante le prime settimane dell’anno.

Le mobilitazioni dureranno complessivamente undici giorni, a partire da giovedì 8 gennaio e fino alla fine del mese. Alcune interesseranno tutto il territorio nazionale, altre saranno circoscritte a specifiche regioni o città.

Indice

  1. Scioperi dell’8 gennaio: trasporto pubblico locale
  2. Scioperi del 9 e 10 gennaio: aerei, scuola e ferrovie
  3. Scioperi tra il 12 e il 16 gennaio: taxi, mezzi pubblici e Trenord
  4. Scioperi successivi: 20, 23, 29 e 30 gennaio
  5. Ultimo sciopero del mese: 31 gennaio

Scioperi dell’8 gennaio: trasporto pubblico locale

La prima giornata di protesta è prevista, come detto, giovedì 8 gennaio 2026. Diverse sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero del trasporto pubblico locale, coinvolgendo bus, tram, metro e treni.

Saranno interessati dalla mobilitazione dell'8 gennaio:

  • il personale della società Tua delle province di Pescara e Chieti;
  • il personale della divisione Ferro e quello viaggiante delle linee vesuviane della società Eav di Napoli, per 24 ore;
  • il personale della società Sasa di Bolzano, dalle 16 alle 20;
  • il personale della società Tua di Teramo e della regione Abruzzo, dalle 9 alle 13;
  • i lavoratori delle aziende di tpl dell’Abruzzo e della società Tua, unità di produzione di Lanciano (Chieti).

Scioperi del 9 e 10 gennaio: aerei, scuola e ferrovie

Il 9 gennaio 2026 rappresenta una giornata chiave, con diverse categorie coinvolte. Il personale navigante di easyJet sarà in sciopero per 24 ore, mentre le assistenti di volo della compagnia Vueling incroceranno le braccia per 8 ore. L’evento potrebbe causare ritardi nei check-in e nel ritiro bagagli negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa.

Il 10 gennaio 2026, invece, il personale RFI impegnato nella manutenzione delle infrastrutture ferroviarie osserverà uno sciopero di 8 ore, con possibili disagi su Intercity, regionali e treni a lunga percorrenza.

Scioperi tra il 12 e il 16 gennaio: taxi, mezzi pubblici e Trenord

Tra lunedì 12 e martedì 13 gennaio 2026, Trenord e altre società di trasporto pubblico in Lombardia e in Umbria si fermeranno per uno sciopero di 23-24 ore. Sempre il 13 gennaio è previsto uno stop nazionale dei taxi per 24 ore, proclamato da circa venti sigle sindacali.

In queste giornate, inoltre, sarà anche la volta della scuola. Proprio il 12 e 13 gennaio è, infatti, prevista l'astensione dal lavoro del personale docente e ATA, sia delle scuole statali che comunali, inclusi gli asili nido e le scuole dell’infanzia. Con prevedibili disagi per studenti e famiglie.

Il 15 gennaio 2026, i mezzi pubblici di Milano saranno fermi per 24 ore per lo sciopero del gruppo Atm. Nello stesso giorno, nel Molise il trasporto extraurbano sarà fermo per cinque ore, dalle 18 alle 23, secondo le sigle sindacali Faisa Cisal, Filt-Cgil e Fit-Cisl.

Il 16 gennaio, invece, è previsto uno stop in diverse province: a Roma per le autolinee Scoppio e autoservizi Russo (4 ore), a Palermo per i bus della società Segesta (24 ore), a Catania per Etna Trasporti (24 ore) e a Enna per Interbus (24 ore).

Scioperi successivi: 20, 23, 29 e 30 gennaio

Martedì 20 gennaio 2026 saranno i macchinisti delle Ferrovie dello Stato a entrare in sciopero, con possibili ripercussioni su treni regionali, Intercity e lunga percorrenza.

Venerdì 23 gennaio 2026 è prevista una mobilitazione del personale Trenitalia OMCC di S. Maria la Bruna a Napoli, dalle 9 alle 17, con possibili disagi limitati ad alcune linee locali.

Giovedì 29 gennaio 2026 lo sciopero coinvolgerà tutto il personale della Conerobus di Ancona per l’intera giornata, mentre venerdì 30 gennaio 2026 i lavoratori di RFI, area di Bologna incroceranno le braccia per 8 ore. Lo stesso giorno, i dipendenti delle autolinee Gallo, Giamporcaro e Sais si fermeranno per 4 ore.

Ultimo sciopero del mese: 31 gennaio

L’ultimo sciopero di gennaio 2026 riguarda il trasporto aereo. I controllori di volo dell’Enav di Verona Airport saranno in protesta per 4 ore, con valenza interregionale. Anche in questo caso, potrebbero verificarsi ritardi nei voli e nei servizi aeroportuali.

Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta