2' di lettura 2' di lettura
tempesta geomagnetica 3 agosto 2022Gli scienziati dello Space Weather Prediction Center (SWPC) presso la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), l'agenzia federale statunitense che si occupa di fenomeni meteorologici, climatici e oceanografici, hanno annunciato che oggi, mercoledì 3 agosto 2022, un flusso di vento solare si abbatterà contro il campo magnetico terrestre, dando vita a una tempesta geomagnetica.

Fonte foto: NOAA via Fanpage
Tuttavia gli studiosi sono concordi nell’escludere che questa particolare situazione possa provare disagi alla rete Internet e alle comunicazioni. Ma cosa succederà?

Oggi ci sarà una tempesta solare: cosa succederà

Questo particolare evento, come spiegato da LiveScience, è dovuto a un gigantesco buco coronale sito nell'emisfero meridionale del Sole, che sta facendo fluire il plasma in direzione del nostro pianeta.

I buchi della corona solare sono aree dell'alta atmosfera della stella in cui il plasma è più freddo e meno denso e rappresentano anche i punti in cui le linee del campo magnetico, invece di ripiegarsi su se stesse, si irradiano nello Spazio, permettendo così ai materiali di fuoriuscire a velocità che, secondo alcune stime, possono arrivare a 2,9 milioni di chilometri orari, riporta Wired.

E quindi, quando i buchi coronali sono rivolti verso la Terra il materiale espulso può impattare sul campo magnetico terrestre dopo un viaggio di giorni, venendo assorbiti e innescando tempeste geomagnetiche e spettacolari aurore polari.

Le tempeste più potenti potrebbero addirittura arrivare a interrompere il campo magnetico terrestre, a tal punto da paralizzare internet, o addirittura far cadere i satelliti sul nostro pianeta. Tuttavia gli scienziati hanno rassicurato sull’entità del fenomeno che si verificherà oggi, infatti è prevista una tempesta geomagnetica di classe G1, la più debole su una scala da 1 a 5.

Per una tempesta di questa classe gli studiosi prevedono un impatto poco significativo sulle linee elettriche e qualche piccolo disturbo legato all'operatività dei satelliti, ma nulla di particolarmente preoccupante, riporta Fanpage.