Teenager e sessualità tra social e baby squillo

Teenager e sessualità tra social network e baby squillo

Oggi 2 dicembre una puntata della Skuola|Tv da non perdere. Infatti parleremo di qualcosa che vi riguarda molto da vicino: il vosto modo di relazionarvi ai sentimenti e al sesso. Con noi in studio ci sarà Elena Stramentinoli, una giornalista giovane e bella che si è occupata personalmente dell'inchiesta sulle baby squillo per PresaDiretta, il programma di approfondimento giornalistico su RaiTre condotto da Riccardo Iacona. Elena ha conosciuto personalmente la realtà delle baby squillo, ma non solo. Infatti l'inchiesta ha portato la giornalista nel mondo più intimo di voi adolescenti di oggi. Ad aiutarla in questa scoperta il team di Skuola.net, ma soprattutto, voi utenti del sito. Infatti, grazie alle vostre risposte ad alcuni sondaggi che vi abbiamo proposto, è venuto alla luce ciò che succede nelle scuole, nelle uscite del sabato e perché no, anche davanti allo schermo del pc. O al touch-screen dello smartphone. Oggi ne parleremo insieme: scriveteci in tanti perché aspettiamo i vostri commenti. Vi basterà collegarvi alla pagina della Skuola|Tv e comporre un messaggino nell'apposito box.

Segui la Skuola|Tv di oggi martedì 2 dicembre 2014! >>

NON SOLO PARIOLI - Durante la puntata scopriremo come in realtà il fenomeno delle baby squillo non è solamente quello dei quartieri bene delle grandi città, dove le minorenni hanno venduto il loro corpo ad adulti in cambio di grosse somme di denaro o droga. Anche nelle piccole realtà c'è chi baratta prestazioni sessuali in cambio di regali o di ricariche telefoniche. Magari proprio nel bagno della scuola.

SESSO MERCE DI SCAMBIO - Secondo un recente sondaggio di Skuola.net, infatti, ben 1 su 6 sa di comportamenti del genere avvenuti nella sua scuola. Ma si fa largo anche una certa mentalità "permissiva" nei confronti di chi considera il proprio corpo come merce di scambio. Un'altra ricerca di Skuola.net ha messo in luce che 1 su 2 sarebbe disposto a concedersi in cambio di denaro, pur volendo stabilire il prezzo, e la stessa percentuale non giudica in maniera particolarmente negativa chi decide di mettere all'asta la propria verginità.

SESSO E AMORE, DUE COSE SEPARATE? - Sesso e amore, due cose che spesso vengono considerate totalmente slegate dai ragazzi. Uno su 2 ha fatto sesso senza amore almeno una volta. Che valore ha ciò che si fa solo con il corpo e non con il cuore? "L'amore si fa quando davvero si ama qualcuno e non con tutti ecco, mentre il sesso si fa con chiunque.. Non ha un grande valore.." scrive una delle nostre utenti. Così si fa sesso senza aspettare di essere maturi a livello sentimentale: il 55% dei ragazzi l'ha fatto prima dei 16 anni.

TEENAGER SOCIAL-LOVERS - Tra ragazzi, spesso l'approccio avviene sui social network. In 3 su 5 lo confessano a Skuola.net. E più si rimorchia, più si è "popolari": lo sostengono il 40% degli studenti. Ma chi sa quanto può essere pericoloso? Molti sono stati i casi di ragazzi che hanno visto i propri video e foto "piccanti" pubblicati sui social network, con conseguenze disastrose. E può capitare che questi video e foto siano usati per minacciare il proprio partner. Vi è mai capitato? Scriveteci durante la puntata della Skuola|Tv di oggi 2 dicembre.

EDUCAZIONE SESSUALE A SCUOLA, CHE NE PENSATE? - Cosa succederebbe se questi temi venissero affrontati a scuola? Se sul sesso è possibile sapere tutto tramite una ricerca su internet, chi vi aiuta a fare i conti con le sue conseguenze se non se ne parla abbastanza né a scuola né in famiglia? Parlateci dei vostri dubbi e dei vostri problemi, vi basterà scrivere nel box sulla pagina della Skuola|Tv e vi risponderemo in diretta. Vi aspettiamo!

Guarda il video sull'inchiesta su Baby Squillo e sessualità tra adolescenti di Presa Diretta con Skuola.net


Fonte video Skuola.net2 - da RaiTre

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta