
Un semplice taglio di capelli o qualcosa di più "divisivo"? Su TikTok il taglio "malessere" - tipico doppio taglio che va per la maggiore per chi vuole uno stile da "bad boy" - è un trend già da un po'. Ora l'ironica definizione, per aggiungere ancora un pizzico in più di "malessere" e rincarare la dose, aggiunge il riferimento al "41 bis" sulle foto di tagli dallo stile inconfondibile.
Se da un lato il meme fa ridere, dall'altro però sta facendo storcere il naso a più di qualcuno.
41 bis, cosa c'entra con il taglio di capelli?
Il 41 bis è storicamente il carcere di massima sicurezza per individui super-pericolosi. Il riferimento al carcere duro sui social è una bonaria presa in giro (anche autoironica) per chi ama questo taglio di capelli e vuole darsi un tono un po' "maledetto".
Ma per alcuni su questo parallelismo tra stile e mondo criminale c'è poco da scherzare. È quanto emerge da un veloce sondaggio che Skuola.net ha proposto alla sua community su Instagram.
Taglio malessere 41 bis, le parole contano
Un banale scherzo e un trend a cui non dare troppa attenzione? Oppure un sottile richiamo a un mondo violento che in qualche modo viene "giustificato" o reso accettabile, tanto da imitarne il look? La community di Instagram non ha dubbi: per il 59% le parole contano, e questo modo di parlare può in qualche modo giustificare la violenza. Solo per il 41% si tratta di una innocua moda.
E poi c'è chi chiude la questione con un commento: "Non è un pericolo, è solo un maldestro modo di atteggiarsi (e convincersi), a pseudo boss…Ma questo è tutto nella loro mente".