ImmaFer
Autore
2 min lettura
 sputo fatti trend TikTok
Fonte: TikTok

Da qualche giorno, TikTok è stato invaso da un nuovo trend chiamato “sputo fatti”. Questo fenomeno si basa sulla condivisione di “verità” scomode, che più che verità assolute, sono opinioni personali o punti di vista soggettivi. Il trend ha rapidamente conquistato la piattaforma, coinvolgendo utenti di ogni tipo, dalle note influencer ai professionisti come psicologi e nutrizionisti, fino a persone comuni che condividono riflessioni sulla vita quotidiana.


Indice

  1. In cosa consiste il trend
  2. Il successo tra le diverse categorie

In cosa consiste il trend

Nei video “sputo fatti”, gli utenti si esprimono senza filtri su argomenti disparati, raccontando ciò che non gradiscono, ciò che li infastidisce o ciò che, secondo loro, dovrebbe cambiare. Spesso si tratta di riflessioni su temi generici o situazioni quotidiane, ma il tono diretto e privo di mezzi termini è ciò che caratterizza questi contenuti. Il format, semplice e diretto, ha reso il trend estremamente popolare, favorendone la diffusione anche su altre piattaforme come Instagram.

@valentinaferragni

Fatti sull’amore capiti a 32 anni 😛🫠

♬ suono originale - Valentina Ferragni

Il successo tra le diverse categorie

Uno degli aspetti interessanti del trend è la sua capacità di coinvolgere categorie molto diverse. Alcuni utenti sfruttano il format per parlare di temi personali, mentre altri lo utilizzano per portare avanti messaggi più strutturati o sensibilizzare su determinate tematiche. A proporre il format non sono soltanto content creator, ma anche preti, nutrizionisti, psicologi, cosmetologi e qualunque altra categoria possa avere qualcosa da dire. 

@psicologavirale

Come sempre in versione psicologica 🪄 #sputofatti

♬ suono originale - Psicologavirale

@donrobertofiscer

🌬️#sputofatti #chiesa #ragazzi #prete #donroberto #dio #gesu #scout #acr #fatti #parrocchia #oratorio #don

♬ suono originale - Don Roberto Fiscer
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta