
Per Zhang Chi, studente di una scuola superiore a Xuzhou, in Cina, andare in classe era un'odissea fisica quotidiana. Affetto da una grave forma di distrofia muscolare, per Zhang ogni scala, ogni corridoio e ogni cambio d’aula erano un muro insormontabile.
Per fortuna, al suo fianco c’era Xie Xu. La storia del diciottenne che si è offerto volontario per prendersi cura del compagno di classe diciannovenne Zhang, è datata 2015, è stata condivisa ovunque sui social media cinesi e ha fatto il giro del mondo.
Un patto lungo tre anni
Per anni , Xie ha fatto qualcosa che va ben oltre il semplice "aiutare un compagno". Ogni singola mattina, Xie caricava Zhang sulle proprie spalle. Lo portava da casa a scuola, da un piano all'altro, senza mai saltare un giorno e senza mai far pesare quel gesto.
Come si legge su The Indipendent, Guo Chunxi, vicepreside della Daxu High School di Xuzhou (nella provincia di Jiangsu), dove i due amici hanno studiato insieme negli ultimi tre anni, ha spiegato che Xie è stato un esempio per tutti nell'aiutare Zhang: "Non sono parenti, ma Xie lo fa da tre anni", ha dichiarato.
Le strade di due studenti modello
La parte più incredibile? Grazie a questa dedizione, Zhang non ha mai perso una singola lezione. E i risultati si sono visti: entrambi sono diventati studenti modello, tra i migliori dell'intero istituto.
Xie ha fatto domanda per entrare al Nanjing Polytechnic Institute. Invece, Zhang ha affrontato l'intensivo esame di ammissione all'università cinese, il gaokao: il successo scolastico ha portato inevitabilmente i due amici a prendere strade diverse.