
Ormai manca sempre meno alla fine della campagna elettorale visto che, questa domenica, gli italiani saranno chiamati alle urne per decidere chi prenderà il posto del Premier Mario Draghi.
Per andare a votare oltre che la tessera elettorale sarà fondamentale presentare un documento di riconoscimento per l'identificazione: è sufficiente la patente o c'è bisogno della carta d'identità? Andiamolo a vedere.
-
Leggi anche:
- Guida semplice alle elezioni: come si vota il 25 settembre? Orari, documenti e regole per il voto
- Guida semplice alle elezioni 2022: perché si fanno le alleanze e cosa c'entra la legge elettorale
- Elezioni 2022, come funziona il voto domiciliare per i positivi al Covid?
Si può andare a votare con la patente?
Domenica ci saranno le elezioni e tutti coloro che si recheranno ai seggi oltre alla tessera elettorale dovranno presentare un documento d'identità. Con documento d'identità non si fa riferimento solamente alla carta d'identità ma anche a qualsiasi altro documento d'identificazione purché sia munito di foto e rilasciato dalla pubblica amministrazione.
Di conseguenza si può andare anche a votare con la patente ma, se quest'ultima è scaduta? Non preoccupatevi perché non necessariamente deve essere ancora in corso di validità. Inoltre si può andare a votare anche presentando una tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare oppure con una tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale purché sia munita di fotografia.
Paolo Di Falco