1' di lettura 1' di lettura
sciopero trasporti 16 settembreNella giornata di domani i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Autoferro, Orsa, Asstra, Anav, Agens e Confsal hanno proclamato uno sciopero nazionale del trasporto locale della durata di 8 ore.


Come si legge nella nota diramata congiuntamente dalle sigle sindacali, la motivazione risiede nelle”violente e reiterate aggressioni a conducenti, controllori, capi stazione, addetti a traghetti e vaporetti, registrate su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi”.

Sciopero trasporti: gli orari dello stop dei mezzi

Lo sciopero è strutturato secondo diverse modalità territoriali, per cui le fasce di garanzia variano di città in città, così come i disagi a cui potrebbero andare incontro gli sfortunati pendolari. Nella Capitale, dalle 8:30 alle 16:30 i lavoratori di Atac, Roma servizi per la mobilità, Cotral, Roma Tpl e gran parte delle aziende in ambito regionale del Lazio incroceranno le braccia.

A Milano invece i mezzi si fermeranno tra le 8:45 e le 15:00, mentre a Napoli possibili disagi potrebbero verificarsi tra le 9:00 e le 17.00. A queste si aggiungono poi anche i centri di Bologna e Ferrara che vedranno uno stop dei lavoratori Tper – azienda leader nel trasporto pubblico bolognese – di otto ore: dalle 8:30 alle 16:30.