L’agricoltura europea per i giovani
3 min
proteine non solo carne

Salute e alimentazione sono un binomio inscindibile. Se poi a questo ai aggiunge anche la cura per il proprio corpo e l’attenzione alla forma fisica allora si capisce perché un’alimentazione corretta diventa uno degli elementi fondamentali per vivere bene. Vediamo in che modo grazie alla video infografica di AgriUE - Ansa Europa.

Le proteine che mangiano i giovani

È necessario equilibrare bene e variare tutti i cibi per diversificare i tipi di nutrienti in essi contenuti.
Uno degli errori più comuni che si fa in questo senso è quello di escludere alcuni tipi di alimenti dalla propria dieta e di incrementarne altri. È questo infatti ciò che negli ultimi decenni accade soprattutto con le proteine, specialmente quelle che derivano dalla carne, ritenute quelle più adatte per avere un fisico asciutto, magro e muscoloso.
È un'abitudine questa che non risparmia nemmeno gli adolescenti e i giovani che sempre più spesso assumono proteine quasi totalmente dalla stessa tipologia di cibo, escludendone quasi del tutto altre.
Da alcune indagini nelle scuole italiane è emerso infatti che:
    • Il 48% dei giovani mangiano carne;
    • L’8% dei giovani mangiano pesce;
    • Il 16% dei giovani mangiano formaggi;
    • Il 6% dei giovani mangiano uova;
    • Il 18% dei giovani mangiano affettati;
    • Il 4% dei giovani mangiano legumi.

Qual è il compromesso fra un bel fisico e una dieta sana?

Insomma, vuoi avere un fisico muscoloso o comunque magro? E vuoi mangiare sano allo stesso tempo?
È assolutamente possibile trovare un compromesso fra le due esigenze variando la propria dieta con tutti gli alimenti e incrementando ad esempio l’acquisizione di proteine dal pesce, dalle uova e dai legumi (le tre fonti con la percentuale minore di assunzione).
Ecco allora due preziosi consigli dei nutrizionisti esperti:
    • Consumare legumi almeno 3 volte a settimana;
    • Mangiare carne non più di 3 volte a settimana.

Cultura dell’alimentazione a scuola

Per diffondere una vera e propria cultura dell’alimentazione che possa offrire ai ragazzi l’opportunità di conoscere i valori nutritivi dei cibi che ogni giorno mangiamo, la Politica Agricola Europea ha stanziato 250 milioni di euro per promuovere nelle scuole programmi di informazione sulle abitudini alimentari corrette e per distribuire lì gratuitamente frutta, verdura e latte.
Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta