Imma Ferzola
Autore
Estetica 2016

Chiudi gli occhi e prova a ricordare: è l’estate del 2016, hai i capelli colorati, il tuo telefono è bollente perché hai passato le ultime tre ore a dare la caccia a un Dragonite sotto il sole con Pokémon Go e nelle orecchie risuona "Closer" dei Chainsmokers. Se hai sentito un brivido lungo la schiena, non sei solo. All’inizio di questo 2026, TikTok è stato letteralmente invaso da un’ondata di nostalgia che ha un solo nome: #2016Trend. Le ricerche legate a quell’anno sono schizzate del 452% e il motivo è semplice: stiamo scappando dal presente per rifugiarci nell'anno più "aesthetic" di sempre.

Indice

  1. Sta tornando l'estetica 2016? Dalle orecchie da cane ai video su Musical.ly 
  2. L'epoca d'oro delle Challenge: quando bastava una bottiglia d'acqua
  3. I "Dinosauri" dei Social: quando i Creator erano amici nostri 
  4. La colonna sonora di una generazione 
  5. Il 2016 non è un anno, è uno stato mentale 

Sta tornando l'estetica 2016? Dalle orecchie da cane ai video su Musical.ly 

@iwantacinnamonroll

#2016 #coachella2016 #coachella2026

♬ suono originale - Jr Stit

Dimenticate il "minimalismo" e il "quiet luxury" che hanno dominato gli ultimi anni. Il 2026 ha deciso che il nuovo "mood" è il caos colorato del 2016. Su TikTok i creator stanno riesumando i vecchi selfie scattati con l'iconico filtro cane di Snapchat o la corona di fiori (quella che faceva venire a tutti gli occhi azzurri, ricordate?). I video di oggi sono un mix di nostalgia e ironia: si recuperano

  • i choker,
  • le camicie a scacchi legate in vita,
  • i leggins di pelle. 

Ma non è solo moda: è la voglia di ritrovare quella spensieratezza pre-algoritmo, quando postavamo foto sgranate su Instagram senza l'ansia dei like o dei caroselli perfetti.

@rarebeauty

we heard 2026 is the new 2016 @Selena Gomez #rarebeauty #selenagomez #2026 #2016 #selenagomezedit

♬ original sound - comewithme

L'epoca d'oro delle Challenge: quando bastava una bottiglia d'acqua

Se oggi le challenge sono balletti complessi da imparare, nel 2016 bastava un gesto stupido per diventare virali. Chi di noi non ha rischiato il tunnel carpale provando la Bottle Flip Challenge in classe o non è rimasto immobile come una statua per il Mannequin Challenge con la classe intera? Era l'anno in cui il "trash" era genuino. I feed di questo 2026 si stanno riempiendo di "POV" che ci ricordano quando l'unica preoccupazione era capire se il brano di Sfera Ebbasta o Ghali appena uscito sarebbe diventato il nuovo inno delle nostre serate.

@nostalgicteendream

#fyp #2016 #2016nostalgia #viral #2016vibes

♬ Lean On - Major Lazer & DJ Snake ft. MO

I "Dinosauri" dei Social: quando i Creator erano amici nostri 

Il trend del 2016 sta riportando alla luce i video dei "padri fondatori" del web italiano. Parliamo di quell'epoca d'oro in cui Favij, i Mates o Sofia Viscardi parlavano direttamente in camera dalle loro camerette, senza set cinematografici o agenzie di marketing pesanti alle spalle. Gli studenti di oggi, che nel 2016 erano solo dei bambini, guardano a quei vlog come a un reperto storico di un'internet "più umana"

Nel 2016 sui social si "vedevano volti familiari, aggiornamenti quotidiani, battute e momenti condivisi” ha spiegato la psicologa clinica Tracy King, il focus era sulle relazioni, non solo sulle reazioni.

La colonna sonora di una generazione 

Non c'è 2016 senza la sua musica. In questo revival del 2026, su TikTok stanno tornando le hit che hanno segnato un'epoca. Da Lemonade di Beyoncé a Starboy di The Weeknd. È stata l'ultima estate prima che il mondo diventasse troppo complicato, l'ultimo anno prima che i social diventassero un lavoro a tempo pieno e non solo un divertimento.

Il 2016 non è un anno, è uno stato mentale 

Perché nel 2026 siamo così ossessionati da un decennio fa? Forse perché il 2016 rappresenta l'ultima frontiera di un mondo "ibrido". Potevi essere virale online ma dovevi comunque uscire di casa per catturare un Pokémon o per incontrare gli amici in piazza per un "raduno". Il ritorno di questo trend non è solo un gioco di filtri vintage, ma un grido d'aiuto di una generazione che vuole tornare a connettersi davvero, magari partendo proprio da una foto sgranata con le orecchie da cane.

@deelahra

#kingkylie#2016#eyebrowsonfleek#anastasiabeveryhills#modernrenaissance @Kylie Jenner

♬ suara asli - rummm - rummm
Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta