
Se si sceglie di andare a vivere fuori casa negli anni universitari sarà quasi inevitabile convivere con dei coinquilini. E, come tutti gli studenti fuori sede sanno, questi possono diventare amici insostituibili o rivelarsi dei veri e propri incubi.
Per evitare drammi, instaurare una convivenza serena è fondamentale. Così, se diventa possibile scegliersi i coinquilini, tutto diventa più facile.
Ed è qui che entra in gioco TikTok: la Gen Z, infatti, sta trasformando la ricerca della casa in un format virale dove presentarsi, raccontarsi e attirare la combinazione perfetta di futuri coinquilini. Un sistema simile alle app di incontri, solo che viene declinato in vista della convivenza.
Indice
Presentazioni lampo e scremature immediate
@gretaberu La nostra coinquilina va via a fine novembre e stiamo cercando un ragazzo che la rimpiazzi. Si, ragazzO perché abbiamo pensato potesse equilibrare la casa in modo simpatico e divertente (siete effettivamente molto più sciolti e con meno problemi). Io e Francy ci amiamo e abbiamo stabilito un bel mood: fai quello che vuoi, porta chi ti pare, se ti serve qualcosa chiedi senza problemi, diventa il nostro bff, ti aspettiamo @Frxhnciy
How I Met Your Mother (Opening Theme) - Good Feelas
La parte bella? Potersi facilmente presentare agli altri, e fare subito una scrematura. In un TikTok, per esempio, le ragazze mettono immediatamente in chiaro di amare le feste e le cene in compagnia.
Nei commenti, molte persone entusiaste si propongono con una buona dose di ironia, come è solito accadere sulla piattaforma. “Non è mai troppo tardi per me per iniziare l’università, e cambiare casa e cambiare città”, ironizza un utente travolto dalla simpatia e dalla voglia di vivere con le ragazze che hanno fatto l’annuncio.
Il fascino del format: informazioni utili e toni ironici
Non è l’unico video così: questo format ultimamente è molto diffuso sui social. In un altro TikTok, ad esempio, si leggono subito tutte le informazioni sulla stanza, ma il tono ironico utilizzato da chi ha messo l’annuncio lascia intendere anche il carattere di chi vive in casa.
Un piccolo plus? In casa sembrerebbe esserci anche un “coniglio”, che è parte integrante della famiglia. Così nei commenti scrivono: “Io verrei solo per il coniglio.”
Le utenti che hanno postato il video ironizzano proprio su questo fatto, sottolineando che l’animale di casa in realtà è una coinquilina e non un vero coniglio.
@rebecca.montagna Apriamo le candidature. La camera già è libera. #roma #coinquilini #sapienzaroma #casa #affitto #fuorisede #perte #fyp @fabien @angelica
sonido original - A R I A D N E
Chi cerca casa e chi cerca coinquilini
Non ci sono, però, solo annunci di chi cerca qualcuno che occupi una stanza nella sua casa: moltissimi video provengono da chi semplicemente deve trasferirsi e cerca un posto dove dormire.
Ci si mostra in video e si mettono subito bene in chiaro le proprie necessità: sicuramente il modo migliore per non avere spiacevoli sorprese e per incontrare qualcuno con cui si va d’accordo.
E quando non si trova casa, si trovano nuove amicizie o compagnie per l’università. La socialità è assicurata.
@liviabettii scrivetemi #naba #appartamentimilano #affittomilano #fashiondesign #milano
original sound - Duygu
@serenapapapicco #milano #fyp #conquilina #bicocca
Renai Circulation (English Cover) [2012 TV Size] - Lizz Robinett
@serenaferraari__ giuro che sono pulita, educata e simpatica ig: serenaferraari #perte #cercocoinquilini #coinquilini #roma #affitto
ESPRESSO X I FOLLOW RIVERS - me n ü
Le case raccontate da dentro
Un’altra tipologia di video propone, poi, la casa mostrata non dai proprietari ma direttamente dagli inquilini. Un "home tour" dalla prospettiva di chi ci vive, esplicitando fin da subito le proprie esigenze. Un modo per garantirsi di accogliere in casa la persona potenzialmente perfetta.
@zatuzza6 #perte #viral #roma #sapienza #fuorisederoma
Predador de Perereca - BLOW RECORDS & Mc Jhey
Patti chiari, amicizia lunga
Perché è importante mettere subito le cose in chiaro. Per una serena convivenza, infatti, non si può fare a meno di alcuni paletti, che da una prima presentazione sui social è già possibile evidenziare, evitando a monte sorprese poco piacevoli.
E TikTok, con i suoi video rapidi e diretti, sembra essere diventato il nuovo punto d’incontro per costruire convivenze che funzionano davvero.