Palestre chiuse, gli esercizi per allenarsi a casa

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Dpcm 25 ottobre: tutti i principali esercizi da fare a casa per tenersi allenati e in forma

L’ultimo Dpcm emanato domenica 25 ottobre ha stabilito la chiusura delle palestre per evitare il rischio di assembramenti fra gli spazi comuni o negli spogliatoi. La scelta di rafforzare ulteriormente le misure restrittive già vigenti, nasce dall’assoluta necessità di arginare la diffusione del Covid-19 nel nostro Paese che, in base ai dati registrati ogni giorno, si fa sempre più critica e preoccupante.

Le palestre, considerate pericolose per la propagazione dei contagi, sono state dunque colpite in modo diretto e immediato da nuovi e più drastici provvedimenti, costringendo milioni di iscritti agli esercizi “fai da te” nei parchi e più spesso a casa.
Sono molti infatti coloro che non vogliono rinunciare a restare in forma e che, con l’arrivo delle piogge autunnali e delle temperature più fredde, preferiscono fare esercizi a casa, scegliendo per lo più quelli che non necessitano di attrezzature particolari.

Guarda anche:


Tecniche di yoga e rilassamento


Per stemperare lo stress accumulato ogni giorno, in mancanza dei corsi di yoga solitamente disponibili nelle palestre, si possono fare esercizi di rilassamento anche nella propria casa. Basta infatti procurarsi un semplice tappetino ,spegnere il telefono, concentrarsi, liberare la mente e con la giusta motivazione si può iniziare a praticare seriamente yoga.
Per imparare a praticare correttamente questa disciplina, soprattutto se si è ancora inesperti, le risorse su internet possono rappresentare un grande aiuto. In particolare, tra le video lezioni che è possibile guardare su Youtube, quelle che riscuotono maggiore successo sono quelle di Sara Bigatti, insegnante di yoga certificata che gestisce il sito e il canale “La Scimmia Yoga”. In questo canale sono presenti molti video non solo con lezioni di yoga, anche per principianti, ma anche con video con corsi di meditazione, di Vinyasa, di Slow Flow e Asana, tutti accompagnati da accurate spiegazioni dei principi che regolano le tecniche su cui si fonda lo yoga.

Ginnastica e stretching


Una delle attività sportive più semplici da realizzare a casa è sicuramente quella rappresentata dalla ginnastica e dagli esercizi di stretching che possono essere eseguiti anche senza strumenti specifici. Anche in questo caso esistono moltissimi video tutorial su internet che spiegano le giuste tecniche di ginnastica posturale o esercizi di stretching mirati all’allungamento muscolare di schiena, gambe, bacino e collo.
Per coloro che non riescono a fare a meno di una buona dose settimanale o giornaliera di esercizi di questo tipo, su Youtube è possibile trovare video di personal trainer che spiegano ed eseguono sessioni di allenamento mirate per zone: quelli che riscuotono maggiore successo tra gli utenti sono “Fixfit” e “Mypersonaltrainer” che vantano entrambi migliaia di follower tra gli sportivi.

Fitness


Anche il fitness nelle palestre solitamente raccoglie un gran numero di consensi, riscuotendo grande successo soprattutto fra coloro che desiderano praticare attività fisica finalizzata a bruciare grassi. Fare fitness a casa è semplice e si può scegliere se praticarlo a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi adatti a questo scopo come la corda e la fascia elastica.
Per i nostalgici della palestra, il canale “Strong Nation” è quello che più di tutti riproduce l’atmosfera dei corsi veri e propri. Con i suoi 5 milioni di iscritti, i personal trainer di questo canale riproducono sessioni di allenamento di gruppo, ciascuna della durata di 20-30 minuti, scandendo a parole ogni movimento a ritmo di musica, esattamente come accade in palestra.

Pesi ed esercizi per i muscoli


La sala pesi in palestra è sempre molto frequentata, soprattutto da chi vuole avere muscoli impeccabili. Anche se difficilmente in casa si possiedono gli stessi attrezzi presenti nelle palestre, è comunque possibile sollevare pesi anche all’interno della propria abitazione attraverso l’uso dei manubri, calibrati secondo le proprie esigenze.
Per trovare la giusta carica motivazionale e per non rischiare di strappare qualche muscolo con un sollevamento di pesi errato, "Project inVictus" è un canale Youtube che propone video di Massimo Brunaccioni, campione del mondo WNBF (World Natural Bodybuilding Federation) in cui mostra come allenare bicipiti, petto e spalle con manubri, comodamente da casa con l'ausilio dipesi e manubri.
Un altro canale Youtube gestito invece dal personal trainer Umberto Miletto, accanto a video specifici sul sollevamento pesi, spiega e mostra come allenare i muscoli con esercizi dedicati a piegamenti o flessioni e addominali.

Cyclette e Tapis Roulant


Molti possiedono in casa attrezzi più grandi e stabili simili a quelli che si trovano nelle palestre. Tra i più gettonati ci sono sicuramente quelli che aiutano a restare in forma ma anche a sviluppare muscoli come la Cyclette e il Tapis roulant.
Per rendere più divertente e piacevole l’allenamento con la Cyclette da casa può essere interessante provare a praticarlo sotto forma di Spinning. Per avere la giusta carica motivazionale, il canale "CoreFx Fitness" ha reso disponibili diversi video in cui una personal trainer a ritmo di musica pratica sessioni di spinning di circa 30-40 minuti ciascuna, ovviamente a ritmo di musica.
Anche il Tapis Roulant è un macchinario presente in molte case per allenarsi “indoor, se il freddo o le brutte giornate non permettono un allenamento all’esterno. Un esperto in materia di camminata veloce e di corsa è il preparatore atletico Roberto Martini che gestisce il canale Youtube “Personal Running Coach” in cui fornisce consigli di preparazione per quel che riguarda ogni aspetto della corsa anche di tipo "indoor".

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta