
Quando il nonno ha accusato una grave crisi respiratoria – causato da un boccone andato storto – il giovane nipote non ha perso la calma e ha spiegato al padre come praticare la manovra di Heimlich.
I nervi saldi del bambino hanno di fatto salvato la vita al nonno, guadagnando tempo prezioso in arrivo dei soccorsi. Il bambino aveva appreso le nozioni fondamentali durante una lezione tenuta dai volontari della Croce Rossa Italiana, in un corso scolastico dedicato ai bambini dagli 8 ai 13 anni.
-
Leggi anche:
- Insegnante arrestato per violenza sessuale su minori: molestie durante le gite
- Sospeso lo studente che ha dato un pugno in faccia alla prof
- Professoressa prende un pugno da un alunno di 13 anni: succede a Napoli
- Far West nelle scuole superiori: quest’anno 1 studente su 5 ha assistito ad aggressioni verbali o fisiche verso docenti
Insegna la manovra di Heimlich appresa a scuola
Ed è stato proprio il 16enne che ha tenuto il corso a raccontare l'episodio a 'Il Gazzettino'. La vicenda è accaduta a Castelmassa, in provincia di Rovigo. Durante il pranzo di famiglia ha avuto modo di mettere in pratica quanto appreso alle lezioni, indicando al papà tutti i passaggi della manovra di Heimlich: cinque colpi sulla schiena, tra le scapole, e poi cinque compressioni addominali. Pochi semplici, ma fondamentali, passaggi che hanno salvato la vita dell'uomo prima dell'arrivo dei soccorsi.