”Ho preparato un disegno legge per mini naja volontaria di 40 giorni” questo l'annuncio di Ignazio La Russa. Il Presidente del Senato è tornato sulla questione del servizio militare riservato ai più giovani in occasione delle celebrazioni degli Alpini a Milano. Già nel 2008, quando era a capo del Ministero della Difesa, La Russa aveva lanciato la mini-naja, prevedendo stage estivi nelle caserme per i giovani tra i 18 e i 25 anni. Ma questa volta la proposta del numero uno del Senato sembra interessare anche l'esame di Stato.
-
Leggi anche:
- Cosa vuol dire Goblin Mode, la parola dell'anno secondo il dizionario Oxford
- Scuola, gli effetti dell’inverno demografico: nei prossimi dieci anni 1,5 milioni di alunni, 60mila prof e 3mila dirigenti scolastici in meno
- Il test del prof ai suoi alunni: "Cosa ti fa più paura?". Loro rispondono: "L'abbandono"
Mini-naja volontaria, la proposta di La Russa: “Incentivi per chi partecipa, come punti per la Maturità”
La misura infatti è impostata su base volontaria e per questo il Presidente del Senato prevede degli incentivi per i partecipanti: ”A fronte di questa partecipazione prevediamo una serie di incentivi, come punti per la Maturità o per la laurea e punteggio aggiuntivo per i concorsi pubblici” ha spiegato La Russa. Il servizio militare è da anni al centro del dibattito nel centro-destra e lo stesso La Russa ha lasciato la sua firma sulla tematica: ”Io nel mio piccolo quando ero ministro ho cercato, senza cambiare quello che non era cambiabile, cioè la fine del servizio di leva, di introdurre quella che passò con il nome di mini-naja, cioè tre settimane volontarie che assomigliano ai vostri campi scuola, nel corso dei quali ciascuno potesse avvicinarsi alle forze armate e poi andare a portare nuova linfa a tutte le associazioni d'arma a secondo di dove avesse passato quelle settimane", ha affermato il Presidente del Senato.