ImmaFer
Autore
4 min
Lo-Fi girl
Fonte: YouTube

Dopo otto anni trascorsi davanti alla scrivania con la musica in sottofondo, la Lofi Girl ha raggiunto un traguardo importante: la laurea.

Protagonista di una celebre animazione, in stile studio Ghibli, creata dall’artista franco-colombiano Juan Pablo Machado, la ragazza con cuffie e laptop ha accompagnato milioni di studenti e lavoratori in tutto il mondo, diventando un simbolo di concentrazione e tranquillità. Ora, in un video pubblicato su TikTok e sul social X, la Lofi Girl mostra con orgoglio la sua laurea, segnando la fine di un’era di studio incessante.

Indice

  1. La nascita e il successo del canale YouTube
  2. L’annuncio della laurea e il messaggio virale
  3. Un simbolo di costanza e dedizione
  4. Il futuro del canale e della Lofi Girl

La nascita e il successo del canale YouTube

La storia della Lofi Girl è legata al canale YouTube omonimo, nato nel 2017 come progetto musicale di Dimitri Somoguy, produttore francese che ha dato vita a una radio in streaming di musica lo-fi hip-hop.

Il canale, che oggi conta oltre 15 milioni di iscritti, trasmette senza interruzioni playlist pensate per rilassarsi o concentrarsi, arricchite dall’animazione della ragazza seduta alla scrivania, spesso accompagnata dal suo gattone rosso che sonnecchia accanto alla finestra.

Neanche una sospensione tra il 2020 e il 2022, dovuta a un’accusa di violazione del copyright, poi rivelatasi infondata, ha scalzato la Lofi Girl dal ruolo di punto di riferimento globale per chi affronta esami, scadenze lavorative o semplicemente cerca un sottofondo rassicurante.

L’annuncio della laurea e il messaggio virale

Nel video che ha annunciato la laurea, la protagonista appare dapprima nel suo classico abito rosso e verde con le cuffie, poi indossa una toga da laurea color navy mentre chiude il laptop mostrando sullo schermo la scritta “The End”.

“Finalmente ho finito tutti i miei compiti. Non so cosa ho imparato, ma so che ho finito di imparare”, dice ridendo, parafrasando un dialogo di una sitcom adolescenziale diventata virale su TikTok.

Il post ha ricevuto migliaia di commenti e congratulazioni da parte degli utenti e dei fan, che da anni si sono affezionati a questa figura virtuale.

@lofigirl

girl i just graduado #lofigirl #studying #graduation #sike #fyp @anya__anim @Saliseburi @determinedartfreak (IG)

Watch A.N.T. Farm on Disney Plus - Disney Channel

Un simbolo di costanza e dedizione

Lofi Girl, però, non è soltanto un’icona digitale ma anche una vera e propria presenza costante nelle vite di molti: come ha ricordato un utente, “studia da settembre 2017. Tanto per mettere le cose in prospettiva, sono passati: sette anni, 10 mesi e 28 giorni; 2.861 giorni; 68.673 ore; 4.120.419 minuti”. Un impegno continuo che si riflette nell’immagine di una ragazza che studia senza sosta, un simbolo di perseveranza e dedizione.

Il futuro del canale e della Lofi Girl

In ogni caso, anche se la Lofi Girl ha concluso questa lunga sessione di studio, il canale continuerà a trasmettere musica lo-fi per chi desidera un accompagnamento rilassante mentre lavora o si concentra.

La ragazza con il gattone, insomma, potrebbe aver chiuso un capitolo, ma resterà una presenza familiare per milioni di persone in tutto il mondo.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta