francesca_fortini
di francesca_fortini
Autore
3 min lettura
tutta la musica del 2013

Il tormentone estivo, la canzone che vi ha fatto innamorare, la musica che vi ha tenuto compagnia mentre facevate i compiti, il brano ascoltato talmente tante volte che ora proprio non ne potete più: 365 giorni scanditi dalle note che DJ Earworm ha saputo miscelare insieme, creando un mash-up tutto nuovo.

UNITED STATE OF POP – Jordan Roseman, in arte, appunto, DJ Earworm, ha basato la sua carriera proprio su questa particolare tecnica di music- video making, il mash-up, che consiste nel creare una nuova canzone sovrapponendo basi e parti vocali di altre tracce. Anche il video, inoltre, può essere creato mediante tale tecnica: la bravura del DJ sta nel saper miscelare musica, parole ed immagini in maniera coerente e innovativa, tanto da originare delle vere e proprie nuove hit. Dal 2007 Earworm si cimenta in quest’arte, creando un mash-up delle migliori canzoni dell’anno appena trascorso, lo United State of pop.

LIVING THE FANTASY – Questo il titolo del brano che il DJ ha proposto per il 2013, nel quale ha mixato 25 brani risultati tra i primi 100 nella Billboard's Year-End Hot 100, la classifica annuale dei 100 singoli più ascoltati stilata dalla famosa rivista musicale Billboard Magazine. Tra questi, facile riconoscere Wake me up di Avicii, Safe and Sound di Capital Cities, Get Lucky dei Duft Punk, star del calibro di Miley Cyrus, Macklemore & Ryan Lewis, Katy Perry, e così via. Adesso, casse alla mano,mettete alla prova la vostra conoscenza musicale e divertitevi a riconoscere tutte le tracce.

MADE IN ITALY – Siccome, come è giusto che sia, ci sentiamo anche un po’ patriottici, ci piace ricordare che il 2013 è stato un anno ricco di novità anche per quanto riguarda la musica italiana. Artisti come Giorgia, Elisa, Ligabue, hanno pubblicato nuovi album, i programmi televisivi a carattere musicale Amici ed X Factor hanno portato alla ribalta cantanti emergenti come il rapper Moreno, il melodico Michele, la giovane Violetta. Tra le canzoni più ascoltate senza dubbio il nuovo singolo di Vasco Cambia-menti, le hit romantiche di Emma Marrone Dimentico tutto e L’amore non mi basta, e poi il ritorno dei Negramaro e dell’indimenticabile Max Pezzali, il Buck up Tour di Jovanotti.. insomma, anche per chi ama la musica itlaiana il 2013 ha avuto tanto da raccontare.

Qual è stata la colonna sonora del vostro 2013?

Francesca Fortini

Data pubblicazione 29 Dicembre 2013, Ore 9:30
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta