Halloween: quanti giorni mancano al 31 ottobre?

Susanna Galli
Di Susanna Galli
soft skills

Non stai più nella pelle per il giorno più terrificante dell’anno? Il tuo feed di Instagram comincia a tappezzarsi di trucchi spaventosi e inviti a feste a tema? E' tutto normale, manca infatti davvero poco ad Halloween e i preparativi non tardano ad arrivare. Che tu abbia già pianificato la tua serata o no, scommettiamo che non vedi comunque l’ora di scoprire tra quanti giorni potrai sfoggiare il tuo costume e trascorrere una notte all'insegna della 'paura'!

Guarda anche:


Halloween 2019: quanti giorni mancano

Ma quanti giorni mancano effettivamente ad Halloween 2019? Dipende dalla data in cui state leggendo questo articolo. Quest’anno Halloween, che si festeggia il 31 ottobre, cade di giovedì, quindi le scuole saranno aperte. Il giorno dopo 1° Novembre però, è festa in tutt’Italia (festa di Ognissanti), controlla quindi se la tua scuola ha deciso di fare ponte oppure se resterà aperta sabato 2.


Halloween: cosa fare

Se ancora non sai cosa fare la notte di Halloween, noi di Skuola.net ti proponiamo alcune attività che potrebbero interessarti. Se stai decidendo con gli amici dove andare, molti locali in occasione di questa festività organizzano delle serate a tema. Scegli quindi quello più comodo e adatto alle tue esigenze e scatenati in pista! Se invece hai in mente una serata più tranquilla simile ad un pigiama party, ti consigliamo una maratona di serie tv e film a tema horror per la notte delle streghe. Se invece vuoi rendere più terrificante l'atmosfera, puoi sempre decorare la tua casa con ragnatele finte, candele e zucche intagliate. Se hai intenzione di preparare ricette terrificanti per i tuoi amici, sfrutta le decorazioni dei biscotti e i coloranti alimentari per rendere tutto più spaventoso. Ricordati che in ogni caso, le scuole il 1° Novembre sono chiuse, quindi avrai il tempo per recuperare il sonno perduto.

Halloween: le origini della festa

Halloween deriva dalla festa celtica di Semhain (che coincide con il capodanno celtico) e nasce in Irlanda . Questo giorno rappresentava la fine dell’estate e l'inizio dell’inverno. La parola Halloween, deriva dal nome completo All Hallows' Eve che significa 'Notte di tutti gli spiriti sacri', cioè la vigilia della festa di Ognissanti, istituita da Papa Gregorio IV. Si diffonde più tardi in America grazie alle numerose migrazioni dall’Europa, specialmente dall’Irlanda, avvenute all'inizio del 1900. In Italia, invece, Halloween si diffonde solo a metà degli anni ‘90.

Skuola | TV
Federico Palmaroli ospite della Skuola Tv!

L'autore de 'Le migliori frasi di Osho' sarà di nuovo ospite della nostra videochat! Non perdere la puntata!

14 ottobre 2019 ore 17:45

Segui la diretta