Come fare la zucca di Halloween fai da te

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
halloween

Halloween 2019 è ormai alle porte: è il momento di preparare il più spaventoso dei travestimenti e scegliere come celebrare la notte delle streghe, se a una festa o stando a casa a vedere le serie tv horror più famose di sempre o quelle nuove su Netflix. Per sentirsi veramente ad Halloween, però, è importante anche prestare attenzione alle decorazioni in casa: che notte delle streghe sarebbe senza una bella zucca a fissarvi? Vediamo allora come fare la zucca di Halloween fai da te.


Zucca di Halloween fai da te: istruzioni

Vediamo, passo dopo passo, come preparare una zucca di Halloween fai da te:
  • Prendere zucca e strumenti: prendete la zucca e sistematevi in uno spazio dove poterla lavorare senza sporcare troppo (un balcone o un giardino, per esempio) e sistemate dei giornali sul piano di lavoro. Per quanto riguarda gli strumenti vi serviranno un pennarello lavabile e un paio di coltelli taglienti (è bene che uno sia più piccolo, tipo spelucchio per i tagli precisi, e l’altro con la lama più lunga in modo da affondare bene nella zucca. Aggiungete anche un cucchiaio per pulire l’interno della zucca e, per i più schizzinosi, un paio di guanti monouso.
  • Disegnare la zucca: una volta sistemato tutto siete pronti per cominciare. Scegliete la parte più liscia e iniziate a disegnare con il pennarello lavabile (qualora sbagliaste basterà passare un semplice panno imbevuto d’acqua sul tratto). Abbiate cura di tracciare linee dritte per agevolare il lavoro di intaglio dopo.
  • Al via coi coltelli: a questo punto sarà il momento di cominciare a lavorare con i coltelli. Se siete soddisfatti del tratto ottenuto prendete il coltello che vi fa sentire più sicuri e cominciate ad affondare la lama. Cominciate con la calotta e ricordatevi, oltre a non romperla, che la dovete conservare per chiudere la zucca!
  • Svuotare la zucca: una volta aperta è il momento di svuotare la zucca dai semi, dai filamenti e dalla polpa. Una volta svuotata la zucca intagliate gli occhi, il naso e la bocca (il taglio più difficile e che potrebbe richiedere un po’ più di tempo).
  • Lavare via le macchie di pennarello: se ci sono rimaste delle macchie di pennarello sarà sufficiente utilizzare un panno umido per levare tutti i residui. Ecco, la zucca è pronta!

Ora che avete completato la parte del taglio sarà necessario un piccolo lumino da accendere all’interno della zucca. Ricordate: la candela deve avere una base di metallo così da poterla appoggiare comodamente dentro la zucca senza il rischio che si rovesci o che si spenga. Mi raccomando: tutta la polpa della zucca che avete ricavato utilizzatela per fare deliziosi manicaretti!

Skuola | TV
Federico Palmaroli ospite della Skuola Tv!

L'autore de 'Le migliori frasi di Osho' sarà di nuovo ospite della nostra videochat! Non perdere la puntata!

14 ottobre 2019 ore 17:45

Segui la diretta