Ilaria_Roncone
di Ilaria_Roncone
3 min
Autore
halloween

Halloween 2022 è ormai alle porte: è il momento di preparare il più spaventoso dei travestimenti e scegliere come celebrare la notte delle streghe, se a una festa o stando a casa a vedere le serie tv horror più famose di sempre o quelle nuove su Netflix. Per sentirsi veramente ad Halloween, però, è importante anche prestare attenzione alle decorazioni in casa: che notte delle streghe sarebbe senza una bella zucca a fissarvi? Vediamo allora come fare la zucca di Halloween fai da te.

Zucca di Halloween fai da te: istruzioni

Vediamo, passo dopo passo, come preparare una zucca di Halloween fai da te:

  • Prendere zucca e strumenti: prendete la zucca e sistematevi in uno spazio dove poterla lavorare senza sporcare troppo (un balcone o un giardino, per esempio) e sistemate dei giornali sul piano di lavoro. Per quanto riguarda gli strumenti vi serviranno un pennarello lavabile e un paio di coltelli taglienti (è bene che uno sia più piccolo, tipo spelucchio per i tagli precisi, e l’altro con la lama più lunga in modo da affondare bene nella zucca. Aggiungete anche un cucchiaio per pulire l’interno della zucca e, per i più schizzinosi, un paio di guanti monouso.
  • Disegnare la zucca: una volta sistemato tutto siete pronti per cominciare. Scegliete la parte più liscia e iniziate a disegnare con il pennarello lavabile (qualora sbagliaste basterà passare un semplice panno imbevuto d’acqua sul tratto). Abbiate cura di tracciare linee dritte per agevolare il lavoro di intaglio dopo.
  • Al via coi coltelli: a questo punto sarà il momento di cominciare a lavorare con i coltelli. Se siete soddisfatti del tratto ottenuto prendete il coltello che vi fa sentire più sicuri e cominciate ad affondare la lama. Cominciate con la calotta e ricordatevi, oltre a non romperla, che la dovete conservare per chiudere la zucca!
  • Svuotare la zucca: una volta aperta è il momento di svuotare la zucca dai semi, dai filamenti e dalla polpa. Una volta svuotata la zucca intagliate gli occhi, il naso e la bocca (il taglio più difficile e che potrebbe richiedere un po’ più di tempo).
  • Lavare via le macchie di pennarello: se ci sono rimaste delle macchie di pennarello sarà sufficiente utilizzare un panno umido per levare tutti i residui. Ecco, la zucca è pronta!

Ora che avete completato la parte del taglio sarà necessario un piccolo lumino da accendere all’interno della zucca. Ricordate: la candela deve avere una base di metallo così da poterla appoggiare comodamente dentro la zucca senza il rischio che si rovesci o che si spenga. Mi raccomando: tutta la polpa della zucca che avete ricavato utilizzatela per fare deliziosi manicaretti!

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta