Festa dei nonni 2020, le curiosità e le tradizioni

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
festa dei nonni

I nonni sono fondamentali per moltissime famiglie e vista la loro importanza, anche a loro è stata dedicata una intera giornata per festeggiarli. La festa dei nonni è una ricorrenza diffusa in alcune aree del mondo, celebrata in onore della figura dei nonni e della loro influenza sociale. In Italia viene celebrata ogni anno il 2 di ottobre, ma tale ricorrenza non è festeggiata in tutto il mondo nello stesso giorno.
Scopriamo di più su questa splendida iniziativa.

Guarda anche


Festa dei nonni 2020: quando viene celebrata in Italia?


Anche se nella tradizione cattolica, i patroni dei nonni sono i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù, che vengono celebrati il 26 luglio e il 16 agosto (il solo San Gioacchino), per la festa dei nonni in Italia è stata scelta un’altra data per celebrarli.
In Italia infatti la festa dei nonni è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con un’apposita legge promulgata il 31 luglio 2005. La festa dei nonni ha il proposito di celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale. La legge istituisce anche il «Premio nazionale del nonno e della nonna d'Italia», che il presidente della Repubblica assegna annualmente a dieci nonni, in base a una graduatoria compilata dall'apposita commissione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. La data del 2 ottobre coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario dei Santi cattolico.



La festa dei nonni: quando è nata?


La festa dei nonni è nata negli Stati Uniti, esattamente nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter, su proposta di Marian McQuade, una casalinga della Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La super nonna McQuade incominciò a promuovere l'idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956. Riteneva, infatti, come obiettivo fondamentale per l'educazione delle giovani generazioni, la relazione con i loro nonni.

La festa dei nonni 2020: quando si festeggia nel mondo


Negli Stati Uniti quindi la festa nazionale dei nonni (in inglese, National Grandparents Day) viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.
Nel Regno Unito invece, introdotta nel 1990, dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre.
In Canada è celebrata ogni anno a partire dal 1995 il 25 ottobre.
In Francia, i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente. La festa della nonna, già dal 1987, la prima domenica di marzo. Mentre dal 2008 è stata introdotta la festa del nonno la prima domenica di ottobre.
In Estonia la festa dei nonni, introdotta nel 2010, viene celebrata la seconda domenica di settembre.

Fiore ufficiale della festa dei nonni 2020


Forse non tutti sanno che la festa dei nonni ha anche un fiore ufficiale legato a questo giorno. Il fiore ufficiale della festa dei nonni è il nontiscordardimé.
Skuola | TV
Skuola.net interroga…Giorgia Meloni. La leader di FdI risponde agli studenti live #MeetZeta

La leader di FdI sceglie la Skuola Tv per confrontarsi con gli studenti e le loro famiglie su temi di attualità e non solo!

19 ottobre 2020 ore 15:00

Segui la diretta