
Una tragedia che arriva da Dublino. Giornata di sangue quella di ieri nella capitale irlandese, dove cinque persone sono rimaste ferite a seguito di un attacco a colpi di coltello.
Tre dei feriti sono bambini e uno sarebbe in condizioni gravi. Secondo quanto riportato dall' 'Irish Times', il responsabile sarebbe un uomo sulla cinquantina che è stato prontamente arrestato dalle forze dell'ordine. Al momento la polizia esclude il movente terroristico, anche se le indagini sono ancora in corso.
Una giornata di violenze e disordini
Il fatto è avvenuto intorno alle 13:30 di ieri davanti la scuola 'Gaelscoil Coláiste Mhuire'— a Parnell Square, vicino a O’Connell Street. L'uomo si sarebbe scagliato contro le vittime prima di essere immobilizzato da alcuni passanti. Sempre secondo le fonti del quotidiano irlandese, l'aggressore si sarebbe auto-inferto delle ferite con il coltello prima di rivolgere la propria furia verso le vittime. Dopo l'aggressione la città è stata scossa da violenti disordini. Una folla inferocita è scesa in piazza per contestare le autorità irlandesi con tanto di cartelli che recitavano ”Irish Lives Matter”.
I manifestanti sono stati poi protagonisti di violenti scontri con la polizia, dando alle fiamme anche un'automobile delle forze dell'ordine. Oltre a questo, i manifestanti hanno incendiato anche un autobus utilizzando bottiglie molotov e saccheggiato diversi negozi. Il commissario di polizia Drew Harris ha affermato che dietro i disordini c’è stata una ”fazione completamente folle guidata dall’ideologia di estrema destra”. I disordini sono andati avanti per tutta la giornata e solo verso le 20:30 della sera la polizia è riuscita a disperdere la folla.