La tuta Nike Tech Fleece grigio scuro indossata da Nicolás Maduro al momento della sua cattura è diventata, in poche ore, il capo d’abbigliamento più ricercato online.
A rafforzare l’effetto virale ha contribuito anche un dettaglio emerso successivamente: lo stesso outfit è stato indossato da Cristiano Ronaldo nel 2025, rendendo il completo uno dei più riconoscibili del momento.
Indice
Come è esploso il trend
L’ondata di interesse nasce, però, soprattutto dalla diffusione della prima immagine di Nicolás Maduro in stato di arresto, scattata a bordo della portaerei americana USS Iwo Jima e pubblicata da Donald Trump su Truth. Con l’attenzione del pubblico che si è immediatamente con concetrata sull’abbigliamento dell’ormai ex Presidente venezuelano: una tuta Nike modello Tech Fleece.
Da quel momento, quel capo è diventata un elemento ricorrente nei contenuti online: tra meme a raffica e il desiderio di aggiungerla al proprio armadio.
Indossata anche da Cristiano Ronaldo
@latampop Cristiano Ronaldo fue visto usando el mismo conjunto Nike Tech que se hizo viral porque fue el que llevaba Nicolás Maduro cuando lo capturaron en Estados Unidos. El outfit —ese conjunto gris de Nike que hasta se agotó en tiendas tras la foto de Maduro— ahora también lo luce uno de los cracks más grandes del fútbol mundial, causando toda una conversación en redes.
sonido original - Latam Pop
Se l’arresto di Maduro ha acceso i riflettori sulla tuta, questo non è stato però l'unico episodio a collegarla a una figura pubblica. Sta, infatti, circolando da qualche giorno un video di Cristiano Ronaldo, in cui indossa la stessa Nike Tech Fleece durante una visita in alcuni uffici. La "coincidenza" ha alimentato ulteriormente la narrazione social, accostando due figure agli antipodi per il tramite di un semplice capo di abbigliamento, neanche così raro.
L’impennata di ricerche
Quasi introvabile, però, lo è diventato nelle ultime ore. Con la viralità legata a queste immagini che si è riflessa immediatamente sui dati di Google Trends.
Così, nelle ore successive alla loro diffusione, le ricerche per “Nike Tech Fleece” hanno registrato un incremento globale superiore al 400%. Mostrando, inoltre, come milioni di utenti nel mondo stessero cercando in modo specifico la variante Dark Grey Heather, la stessa indossata da Maduro (e da Ronaldo).
Tra le query principali figurano:
- nike maduro,
- nicolas maduro nike tech,
- venezuela president nike tech.
I Paesi con i volumi di traffico più elevati, invece, sono risultati essere Cile, Albania, Giamaica, Francia e Stati Uniti.
Il tutto esaurito online
E, quasi inevitabilmente, tutta questa attenzione pubblica ha avuto un impatto diretto sul brand. Nelle ore immediatamente successive alla cattura di Maduro, molti utenti si sono riversati sullo store online Nike e sui principali retailer. Il risultato è stato un rapido esaurimento di numerose taglie, in particolare delle misure centrali come M ed L, su piattaforme come Foot Locker e JD Sports. Anche sul mercato italiano, attualmente, si registrano indisponibilità diffuse.
Il prezzo di listino del set completo, che comprende felpa e pantaloni, rimane al momento invariato: 140 dollari per la felpa e 120 per i pantaloni, pari a circa 220 euro complessivi nel nostro Paese. Ma, vista la scarsità del prodotto sul mercato, non ci sarebbe da stupirsi se, nei prossimi giorni, per entrare in possesso di una Nike Tech Fleece Dark Grey Heather venissero richieste cifre ben superiori.
Sui social, il fenomeno è stato ribattezzato ironicamente “The Maduro Grey”. Come è stato scritto online, “il Nike Tech è passato dall’essere l’uniforme dei sobborghi di Londra e Parigi a diventare il ‘look da estradizione’ più famoso della storia”.