
Lunedì 26 aprile entra in vigore il nuovo decreto Covid che introduce importanti novità per chi vive in zona gialla. La linea che il Governo ha deciso di intraprendere riguarda le riaperture, soprattutto in vista della stagione estiva. Si potrà tornare al cinema, a teatro, in piscina, in palestra e si potrà anche cenare al ristorante purché ci si trovi all’aperto. Ecco il cronoprogramma completo della ripartenza in Italia nelle zone gialle.
Guarda anche:
- Fino a quando durerà il coprifuoco alle 22?
- Certificazione verde per spostamenti tra Regioni: cos'è e come funziona
- Covid, riaperture a maggio: dai ristoranti alle palestre, come funzioneranno
Cosa accade dal 26 aprile
Dal 26 aprile saranno nuovamente consentiti gli sport all’aperto e il calcetto. Le scuole ritorneranno in presenza seppur in percentuale, dal 50 al 75% in zona rossa e dal 70 al 100% in zona gialla e arancione. Riapriranno i musei, i cinema e i teatri (con le dovute misure anti-contagio). Sempre in fascia gialla, i ristoranti saranno aperti sia a pranzo che a cena, ma solo con tavoli all’aperto. Saranno possibili gli spostamenti tra regioni gialle. Si potrà recare in zona rossa o arancione solo chi è in possesso di un pass, un documento che servirà a dichiarare di essere stati vaccinati, di aver contratto il Covid ed essere guarito o di aver fatto il tampone con esito negativo.
Cosa accade dal 15 maggio
Dal 15 maggio riapriranno le piscine all’aperto e sarà finalmente consentito tornare in spiaggia! A riaprire saranno anche i mercati e i centri commerciali ma solo nei giorni festivi.
Come funzionano i crediti per la maturità 2021? Scoprilo nel video:
Cosa accade dal 1° giugno
Dal 1° giugno riapriranno le palestre al chiuso e i ristoranti e i bar potranno tornare a servire anche in uno spazio chiuso, ma solo a pranzo. Si potrà andare ad eventi sportivi di livello agonistico in stadi o palazzetti ma sempre con presenza non superiore al 25% della capienza e comunque non più di 1.000 spettatori all'aperto e 500 al chiuso.
Cosa accade dal 15 giugno
Dal 15 giugno riapriranno le fiere.