
Il tema del benessere economico interessa sempre più persone, soprattutto tra i giovani che si affacciano alla gestione autonoma del denaro. Spesso però nasce un dubbio: è possibile diventare ricchi? L'unica alternativa è la povertà? Esiste una via di mezzo, un modo per puntare a un equilibrio finanziario sicuro?
A spiegare la questione è Roberto Pugliesi, autore del libro “Capire la finanza personale”, intervistato nel consueto appuntamento settimanale su TikTok con la rubrica Like a Pro(f) di Skuola.net.
@skuolanet Tutti possiamo diventare ricchi? No, ma tutti possiamo raggiungere il #benessere economico. Sì, spesso essere ricchi è una questione di eredità, mentre saper gestire bene le proprie risorse è invece un qualcosa che possiamo imparare a partire dalla pianificazione finanziaria. A spiegarci perché questo equilibrio non è un sogno irraggiungibile abbiamo chiamato Roberto Pugliesi, co-autore del libro "Capire la finanza personale", che nel nuovo episodio di Like a Pro(f) ci accompagna dentro i meccanismi della finanza personale con un approccio pratico e semplice. E tu che rapporto hai con i soldi? Diccelo nei commenti
suono originale - Skuola.net - Skuola.net
Che cos’è il benessere economico?
“Tutti, se vogliamo, possiamo raggiungere il benessere economico. Ma che cos’è il benessere economico? È uno stato, una condizione, in cui non abbiamo più ansia rispetto al nostro denaro. Riusciamo a raggiungere tutti gli obbiettivi della vita dal punto di vista economico e ne godiamo pienamente”, spiega Pugliesi.
Secondo l’esperto, quindi, non si tratta necessariamente di accumulare grandi ricchezze, ma di arrivare a una situazione in cui le preoccupazioni economiche non limitino le scelte di vita.
Come raggiungere il benessere economico
Come riuscirci? “Attraverso un metodo: pianificazione finanziaria. Una specie di macchina del tempo, che ci consente di guardare il futuro, prendere in considerazione le tappe importanti della nostra vita e capire quanti soldi occorreranno per garantire che queste tappe verranno presidiate".
Ecco alcuni esempi:
- l’avvio di un’attività professionale,
- l’acquisto della casa,
- gli studi dei nostri figli.
Il metodo si basa sull’approfondimento di sei grandi aree: il budgeting, la gestione dei debiti, la gestione della protezione, la previdenza integrativa, gli investimenti e il passaggio generazionale.
Ciascuno di questi argomenti è proprio alla base delle varie parti di cui si compone il volume “Capire la finanza personale”, scritto da Roberto Pugliesi ed Enrico Maria Cervellati.
Un testo che, oltre a informare, vuole lanciare un messaggio di fondo. Ovvero che seguire un approccio strutturato alla gestione delle proprie finanze può consentire di affrontare le sfide economiche future con maggiore sicurezza e di vivere le proprie scelte senza l'ansia legata al denaro.